Apre il Villaggio della Terra, focus sulla sostenibilità

Cinque giorni di spettacoli e dibattiti a Roma per l'Earth Day

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 25 APR - Una grande marcia a Villa Borghese a Roma, dal Pincio al Galoppatoio, ha dato inizio stamani al Villaggio della terra, il consueto appuntamento annuale nella Capitale per celebrare la Giornata della Terra (che è stata il 22 aprile). Gruppi sportivi, artisti, animatori, musicisti, associazioni culturali e ambientaliste a partire dalle 10 hanno animato il corteo con balli, canti, le mascotte più amate dai piccoli ed un flash mob.

L'evento è organizzato dalla ong ambientalista Earth Day Italia e dal Movimento cattolico dei Focolari, insieme a tante altre organizzazioni partner. Andrà avanti fino a lunedì 29 e offrirà dibattiti, concerti, stand e giochi, dal mattino alla sera tarda. Il focus quest'anno saranno i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile.

Stamani al Villaggio la Giornata Diocesana del gioco e dello sport, al Galoppatoio, con tutte le principali associazioni cattoliche cittadine. Ognuna disporrà di un'area dedicata, dove animare giochi tradizionali e gare sportive: biliardino, tiro al bersaglio, pesca bendata, dodgeball, badminton, golf, corsa, percorsi a ostacoli, tiri a canestro, lancio del vortex, frisbee.

A seguire sempre al Galoppatoio è previsto il primo dei cinque talk show del Villaggio, uno al giorno: "Peace-Metti in campo lo sport!". Tra gli ospiti ci saranno la schermitrice Valentina Vezzali ed il rugbista Andrea Lo Cicero. Per tutti e cinque i giorni della manifestazione saranno attivi il Villaggio dello Sport, il Villaggio dei Bambini e il Villaggio dei Ragazzi.

Dalle 18:15 di oggi sul palco della terrazza del Pincio cominceranno i concerti: cover band dedicate a Rino Gaetano e Alanis Morissette, ma anche funky-blues, soul-jazz e canzoni tradizionali italiane. Il palco sarà decorato con le opere degli artisti dell'associazione culturale Up 2 Artists, fra i quali Moby Dick e Maupaul.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: