Post-it

Mattarella, Italia crocevia per governo risorsa gas

Snam compie 75 anni, libro e mostra narrano storia e futuro

Redazione ANSA

MILANO - "Con il suo patrimonio di infrastrutture strategiche, l'Italia rappresenta un crocevia sempre più importante nel governo della risorsa del gas". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato in occasione dell'evento 'Snam 75 partner's day', a Milano.

"Uno sforzo da proseguire - aggiunge Mattarella - per sostenere lo sviluppo e l'affidabilità delle reti italiane e la loro interconnessione con quelle europee, rafforzando la sicurezza, la diversificazione e la flessibilità dell'intero sistema".

"Sono fiducioso - aggiunge il Presidente della Repubblica - che l'esperienza maturata sarà di conforto per un utilizzo saggio delle potenzialità del settore del gas affrontando così, al meglio, le sfide e contribuendo all'amministrazione sostenibile di questa fonte di energia".

"Snam - ricorda Mattarella - è stata protagonista nelle tappe fondamentali della metanizzazione in Italia e in Europa e fattore fondamentale di industrializzazione e di competitività e stabilità delle forniture di energia. Una lunga storia che si intreccia strettamente a quella del nostro paese, quella di Snam in questi 75 anni, con l'affermazione di una visione imprenditoriale basata su capacità di futuro, sostenibilità e responsabilità sociale, volta a creare valore condiviso per la comunità nazionale, per gli stakeholders e per i territori in cui si opera".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA