Riciclo rifiuti, raccolta differenziata vetro a 83% nel 2017

Coreve, tasso riciclo al 72,8%, cresce anche nel meridione

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La raccolta differenziata del vetro nel 2017 è arrivata all'83% in Italia, facendo segnare un aumento dell'8,3% rispetto all'anno precedente. Il tasso di riciclo si attesta al 72,8%. Così il presidente di Coreve (il consorzio nazionale per il riciclo del vetro), Franco Grisan, a margine della premiazione di 'Glass circle', un concorso per le scuole dedicato all'importanza del riciclo, oggi a Roma.

"Nel 2017 è andata benissimo - ha osservato Grisan -. Sono state oltre 2 milioni le tonnellate raccolte, con un aumento dell'8,3%. Il nord, che è quasi saturo, ha registrato un aumento del 5,9%, il centro dell'8,9% e il sud del 13,8%. I dati raccontano di come finalmente anche il meridione si sia svegliato e stia spingendo sullo sviluppo della raccolta differenziata. La speranza è che insieme alla quantità, aumenti anche la qualità della raccolta".

"Due sono gli obiettivi da raggiungere - ha spiegato il presidente di Assovetro, Marco Ravasi, l'associazione nazionale degli industriali del vetro, che insieme con Coreve ha promosso il premio -: un aumento della qualità e una migliore raccolta differenziata, pensando anche alla tonalità dei colori del vetro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: