Eicma 2018, tutto sul Salone

La 76/ma edizione alla Fiera di Milano a Rho dal 6 all'11 novembre

Redazione ANSA

 Puntuale come l'autunno, ecco il rombo di Eicma, da oltre un secolo Vetrina dei Sogni a due ruote, contenitore di eccellenza, novità e tecnologie da tutto il mondo. La sospingono insieme la ragione, l'auspicio del primato di motociclette e bici (tradizionali o elettriche), per una mobilità del futuro, intelligente e sostenibile, e la passione.

 L'Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, l'appuntamento più atteso dagli operatori del settore, ma soprattutto da un popolo sterminato di centinaia di migliaia di appassionati, alza il sipario della 76/ma edizione alla Fiera di Milano a Rho dal 6 all'11 novembre. Sono oltre 1.200 i brand che quest'anno mettono in mostra le loro novità, per oltre la metà esteri e provenienti da 42 Paesi, ha annunciato il presidente di Eicma Andrea Dell'Orto.

Le tre torri firmate da Hadid, Isozaki e Libeskind del CityLife Shopping District di Milano fanno infatti da cornice ad un evento completamente dedicato alle due ruote. Spettacoli, esibizioni, gare, ma anche attività di promozione della sicurezza stradale per i più piccoli coordinati dai Motofalchi della Polizia Locale di Milano, animeranno le aree esterne del più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia. E poi la partecipazione di personaggi famosi, campioni di ciclismo e piloti, tra cui Vittorio Brumotti e Marco Melandri.

La 76/ma edizione di Eicma è stata inaugurata con uno spettacolare show, presentato da Vanessa Incontrada, che ha visto sul palco una sfilata di grandi campioni capeggiati dall' 'L'uomo leggenda' Giacomo Agostini coi suoi 15 titoli mondiali e da Max Biaggi, Chiara Fontanesi, Tony Cairoli, Michele 'Pio' Pirlo, e tanti altri nelle varie specialità dello sport motociclistico. Tra i campioni anche il funambolo della bici Vittorio Brumotti che si è esibito salutando in bicicletta una spaventata Vanessa Incontrada sdraiata a terra.

Inoltre, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, all'interno dello Shopping District è stata allestita una mostra fotografica che ripercorrerà l'utilizzo delle due ruote durante la Grande Guerra e la storia di Eicma dal 1914, data della sua prima edizione, ad oggi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: