#stocoicontadini, arriva a Roma il Villaggio Coldiretti

Appuntamento al Circo massimo per vivere un giorno da contadino

Redazione ANSA ROMA

La grande bellezza delle mille campagne italiane conquista la Capitale: arriva a Roma dal 5 al 7 ottobre il Villaggio della Coldiretti, 80mila metri quadrati per vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, oppure a tavola con gli agrichef, o in sella ad asini e cavalli e nella stalla con mucche, pecore, capre e galline. Non mancheranno neanche le fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l'uva, a impastare il pane o a fare l'orto e una vera e propria Arca di Noè dove scoprire gli animali salvati dall'estinzione.


La piantina del villaggio Coldiretti a Roma (fonte: Coldiretti)


L'appuntamento è al Circo Massimo dove accorreranno decine di migliaia di agricoltori dalle diverse regioni a partire da venerdì 5 Ottobre, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, durante tutto il week end. Alla tre giorni, in rappresentanza delle istituzioni, parteciperanno tra gli altri i Vicepremier Luigi di Maio e Matteo Salvini, il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Virginia Raggi insieme al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.


Fonte: Campagna Amica

L'iniziativa #stocoicontadini, spiega la Coldiretti, è anche l'unico posto al mondo dove per un intero week end tutti potranno vivere per una volta l'esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano a soli 5 euro con menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, dalla carne servita nelle bracerie all'abbacchio Igp del Lazio. Sarà anche possibile gustare produzioni pregiate e partecipare a degustazioni guidate di vini, olio o birre agricole.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: