Commissario Hogan, da nuova Pac incentivi per l'imboschimento

Tra le proposte, anche misure per piantare alberi nelle scuole

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Un incentivo agli agricoltori per l'imboschimento e una misura 'alberi per bambini' nel programma frutta e latte nelle scuole della Pac. Sono le due proposte che il Commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan ha presentato a margine della conferenza sulle foreste per la crescita sostenibile, in corso a Bruxelles.

Nell'ambito della 'Iniziativa un ettaro', ha spiegato Hogan, i Paesi Ue "avranno la possibilità di ricompensare gli agricoltori con pagamenti per azienda, per l'imboschimento di un ettaro" rafforzando le misure già esistenti nei programmi di sviluppo rurale, "con un aiuto forfettario annuale per ettaro per ciascun agricoltore partecipante".

Ma "vogliamo anche ampliare il programma frutta e latte nelle scuole - ha aggiunto il commissario - per prevedere la possibilità per i bambini di piantare alberi, come misura di accompagnamento e di educazione perché l'albero crescerà insieme al bambino".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."