Percorso:ANSA > Europa > Altre news > Clima: Canete, rammarico per scelte Trump, l'Ue difende Parigi

Clima: Canete, rammarico per scelte Trump, l'Ue difende Parigi

Il commissario,a Cina ed Europa il compito di guidare gli altri

29 marzo, 11:53
Clima: Canete, rammarico per scelte Trump, l'Ue difende Parigi Clima: Canete, rammarico per scelte Trump, l'Ue difende Parigi

BRUXELLES - "Rammarico" per la decisione del presidente americano Donald Trump di "tornare al passato" sulle energie pulite, ma anche l'appello all'Europa, che sia capace di "mantenere la leadership mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico". Così il commissario europeo al clima Miguel Arias Canete commenta l'iniziativa di Trump di cancellare le misure per il taglio delle emissioni di gas serra volute dal suo predecessore Barack Obama.

 

"Ci rammarichiamo - si legge in una nota diffusa da Canete - che gli Stati Uniti stiano tornando indietro sul pilastro principale della loro politica climatica, il Piano energia pulita. Ora, resta da vedere con la quale altri mezzi gli Usa intendano far fronte agli impegni che hanno sottoscritto con l'accordo di Parigi". A Cina e Ue, continua la nota, spetterà adesso rafforzare la leadership per l'applicazione del trattato sul clima e per una transizione verso un modello economico basato sulla de-carbonizzazione, "più moderno e innovativo, motore di crescita e occupazione". "Nonostante le attuali incertezze - conclude Canete - il mondo può contare sull'Europa. Sosterremo Parigi, difenderemo Parigi e applicheremo Parigi".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA