(ANSA) - MILANO, 04 LUG - Sviluppare una cultura digitale
nelle pmi italiane attraverso programmi di formazione. Con
questo obiettivo,ß Italiaonline ha avviato "una serie di
incontri con Unioncamere allo scopo di fare informazione di base
e cultura digitale", spiega l'amministratore delegato della
internet company, Antonio Converti, aggiungendo che ci saranno
anche degli incontri con il ministro del Lavoro e dello Sviluppo
Economico, Luigi Di Maio, in continuità con il percorso partito
con il precedente ministro, Carlo Calenda.
Italiaonline farà dei workshop sul territorio, nella aree più
ricche di Pmi e svilupperà un canale online dove questi workshop
saranno disponibili sotto forma di webinar. Inoltre,ß
nell'ambito della riorganizzazione aziendale, inserirà 70
persone nella "digital factory", una divisione con sede a Torino
che si occupa della digitalizzazione delle pmi. Italiaonline(ex
Seat Pagine Gialle), controllata dal magnate egiziano,ßNaguib
Sawiris, punta ad incrementare la "penetrazione" nel mercato del
marketing digitale per le pmi, in cui "ora abbiamo una quota del
7%. Quindi c'è spazio per crescere", spiega Converti, in
occasione di una conferenza stampa della società per presentare
il nuovo prodotto, "IoL Audience Custom".
Il nuovo servizio sviluppato da Italiaonline permette alle pmi
di raggiungere un gruppo di utenti che in rete ha dimostrato
interesse, anche solo per una volta, per i prodotti e servizi
dell'azienda. Italiaonline, infatti, "è in grado di selezionare
e profilare per intenzioni di acquisto i visitatori dei suoi
siti web", a partire da Libero Mail, Pagine Gialle e
PagineBianche. In pratica, quando un utente cerca un prodotto,
navigando sui portali di Italiaonline, troverà l'annuncio di
quel prodotto o servizio anche sulle piattaforme di Google,
Facebook e Bing. IoL Audience Custom non ha "un prezzo
predefinito, ma la soglia di accesso, affinché abbia dei buoni
risultati, si aggira intorno ai 10 mila euro", spiegano i
manager di italiaonline durante la conferenza stampa