5G: verso realizzazione centro competenze a Prato

Progetto presentato a categorie, aziende tessile e mondo ricerca

Redazione ANSA PRATO

(ANSA) - PRATO, 29 LUG - E' stato presentato oggi alle categorie economiche regionali, al distretto tessile pratese e al mondo della ricerca toscano il progetto per la realizzazione di un Centro di competenze su 'Intelligenza artificiale, 5G e Blockchain' a Prato, sede di sperimentazione delle infrastrutture 5G. Il progetto, spiega una nota, prevede, nella fase di avvio, il finanziamento da parte della Regione Toscana di borse di ricerca per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche da sperimentare in collaborazione con le imprese.
    L'incontro, in videoconferenza, è stato organizzato dalla Regione insieme al Comune di Prato e alla Fondazione Ugo Bordoni. Erano presenti, tra gli altri, l'assessore regionale alla attività produttive, Stefano Ciuoffo, l'assessore comunale Benedetta Squittieri e il direttore della Fondazione Alessio Beltrame.
    Il progetto prevede l'individuazione di una sede a Prato e la selezione di progetti che il sistema della ricerca dovrà sviluppare coinvolgendo le imprese del territorio nel Centro di competenze. "C'è una fisicità - ha detto l'assessore Ciuoffo - che anche nel mondo dell'immaterialità è necessaria ma non sarà un limite della nostra prospettiva: il Centro ha l'ambizione di essere non solo punto di riferimento regionale ma nazionale. A questa prima fase la Regione ha contribuito con 600mila euro e a partire da settembre partirà il percorso di consultazione pubblica sul documento che descriverà gli ambiti tecnologici di sviluppo delle progettualità del Centro". Ciuoffo ha poi spiegato che "dopo la consultazione partirà il processo di selezione delle migliori proposte progettuali e l'individuazione dei ricercatori che li svilupperanno. L'intento è portare avanti applicazioni industriali del combinato disposto 5G, Blockchain e intelligenza artificiale per dare un contributo al salto in termini di innovazione per il manifatturiero. Il distretto pratese ha le caratteristiche per sfruttare al meglio le sinergie che possono instaurarsi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA