Percorso:ANSA > Legalità > Cronaca > Mostra ANSA su Falcone e Borsellino a Fiumicino

Mostra ANSA su Falcone e Borsellino a Fiumicino

Inaugurata dal sindaco Montino, sarà visitata dalle scuole

20 aprile, 17:20

 - ROMA  - Il comune di Fiumicino ospita la mostra fotografica dell'ANSA dedicata a "L'eredità di Falcone e Borsellino" a pochi giorni da una nuova tappa siciliana dell'esposizione, prevista per maggio, in occasione delle celebrazioni per i 25 anni della strage di Capaci, che culmineranno con la cerimonia ufficiale nell'aula bunker del tribunale di Palermo, in programma il 23 maggio, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle massime autorità dello Stato.

Allestita nella sede del comune, la tappa di Fiumicino è stata voluta dal sindaco, Esterino Montino, presente oggi all'inaugurazione insieme all'assessore alle politiche culturali, Arcangela Galluzzo e al vice sindaco Anna Maria Anselmi. L'obiettivo della mostra, che resterà aperta fino al 7 maggio, è quello di far conoscere, in particolare ai ragazzi delle scuole, il percorso umano e professionale dei giudici Falcone e Borsellino, rappresentanti di quella Italia che non si è mai arresta alla mafia e al crimine organizzato. Le foto dell'archivio dell'ANSA sono presentate insieme ad alcune prese dagli album di famiglia dei due giudici-martiri.

"Invito tutti i cittadini del comune, soprattutto i più giovani - ha detto Montino, - a visitare la mostra: è un modo, infatti, per le vecchie e nuove generazioni, non solo di conoscere meglio due delle figure principali degli ultimi 50 anni, ma anche per mantenere viva la memoria di una delle pagine più difficili del nostro Paese".


La mostra è stata ospitata finora in altre sedi istituzionali, dalla Camera dei Deputati, al Parlamento europeo a Bruxelles e a numerose realtà siciliane, e ha compiuto un vero e proprio giro di tutta l'Italia, allestita nelle scuole e visitata da migliaia di studenti.

In occasione della mostra sono stati presentati anche i lavori degli alunni del liceo artistico Argan di Roma, manifesti originali dedicati ai tanti temi della legalità e della lotta alle mafie. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA