Percorso:ANSA > Mare > Home

Crociere: Messina in controtendenza, +6% nel 2017

Dati in controtendenza per il crocierismo a Messina rispetto al resto dei porti italiani. Dopo il +12% dei passeggeri del 2016, infatti, a Messina il 2017 si chiuderà con un'ulteriore crescita del 6%. Soddisfatto il commissario Antonino De Simone.

Blu Navy: 124mila passeggeri tra Santa Teresa e Bonifacio

Aumentano i traffici di Blu Navy tra la Sardegna e la Corsica: 124 mila passeggeri trasportati e +29% sul 2016. La nave Ichnusa aveva preso servizio il 2 marzo tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. È il bilancio stagionale della compagnia che, oltre alla tratta che attraversa le Bocche, si occupa anche della linea marittima Portoferraio-Piombino, in Toscana.

Archeologia: siciliani a Cipro tra esperti ricerca subacquea

re siciliani parteciperanno dal giovedì prossimo al 24 ottobre, assieme ai più importanti esperti del mondo dell'archeologia subacquea, all'appuntamento organizzato dall'università di Cipro per celebrare la figura di Honor Frost, la prima donna archeologa (inglese ma cipriota di nascita) e uno dei massimi esperti del settore.

Porti: tre rappresentanti italiane nel board di Medcruise

Per i "Porti Grandi" entrano in consiglio Cristina De Gregori (Autorità Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale) e Valeria Mangiarotti (Mare di Sardegna). Per i "Porti piccoli" entra in consiglio Laura Cimaglia (Adriatico Meridionale), eletta in rappresentanza del porto di Brindisi.

Porti: Barcellona, container +36%, il trimestre migliore della storia

Il porto di Barcellona

L'ultimo trimestre (luglio-settembre) è stato il più positivo nella storia del porto di Barcellona che ha registrato una crescita del 36,8% nel movimento dei container e del 31,2% nel traffico totale.

Porti: D'Agostino, Trieste pronto, la Cina investirà qui

Un terminal del porto di Trieste

Il porto di Trieste ''è già pronto e per questo la Cina verrà ad investire qui''. Lo ha detto Zeno d'Agostino, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, intervenendo alla Construction Conference, organizzata da Ance e Civiltà di Cantiere.