Molise

Giustizia globale e movimenti migratori, focus all'Unimol

Studiosi internazionali a Campobasso 23 e 24 settembre

(ANSA) - CAMPOBASSO, 21 SET - I temi della giustizia globale e dei movimenti migratori saranno al centro della due giorni organizzata dall'Università del Molise a Campobasso. Giovedì 23 settembre, nell'Aula 'Kelsen' del Dipartimento giuridico di viale Manzoni a partire dalle 11 e venerdì 24, nell'Aula 'A.
    Genovesi' del Dipartimento di Economia di via De Sanctis con inizio alle 10, si svolgerà in presenza e online il convegno internazionale 'Cosmopolitanisms, Borders and Migrations: Historical and Contemporary Perspectives', organizzato nell'ambito del progetto 'Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi' (Meci), con il patrocinio della Società italiana di studi Kantiani e della Rete delle Università italiane per la pace. Il convegno ha per oggetto il ripensamento dello spazio politico imposto dai movimenti migratori che caratterizzano in modo strutturale le società contemporanee e vedrà la partecipazione di alcuni dei principali protagonisti del dibattito attuale di teoria politica sul rapporto tra giustizia globale e migrazioni come Joseph Carens (University of Toronto) e David Miller (Nuffield College, Oxford) e di altri docenti e studiosi di prestigiose università straniere e italiane: Wilhelm Eberhard Universität di Tübingen, University of Oslo, Università di Genova, Università di Pavia e Università di Roma Tre.
    La scottante attualità e la drammatica concretezza delle questioni teoriche affrontate durante il convegno sarà restituita dalla testimonianza di Gholam Najafi (autore di 'Il mio Afghanistan' e 'Il tappeto afghano'), accompagnata dalle note del musicista iraniano Fuad Ahmadvand nel corso dell'evento 'Afghan Breeze', che si terrà giovedì 23, dalle 21, in Piazzetta Palombo a Campobasso con il patrocinio del progetto Meci, Comune di Campobasso e RuniPace. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie