Unitalsi a Lourdes, 160 anni apparizioni

Celebrazioni ma anche spettacolo, sarà ricordato Fabrizio Frizzi

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Partirà in settimana il pellegrinaggio nazionale a Lourdes, nel 160/o anniversario dalle apparizioni della Madonna. Si attendono pellegrini da tutta Italia al santuario mariano in Francia che ospiterà celebrazioni ma anche convegni e spettacoli. Il pellegrinaggio si terrà in due periodi, il primo dal 19 al 24 settembre e il secondo, dal 25 al 29 settembre. "È un momento importantissimo - sottolinea l'assistente ecclesiastico monsignor Luigi Bressan - poter entrare insieme nel Santuario di Lourdes che è stato centro per milioni e milioni di pellegrini durante questi 160 anni dalla prima apparizione della Vergine a Bernadette. Ci ha lasciato un messaggio profondo che ha entusiasmato tanto popolo di Dio, tanti fedeli, anche non cristiani".
    "Sarà un pellegrinaggio dedicato ai cercatori di felicità, - spiega Antonio Diella Presidente Nazionale - chi partirà per Lourdes alla ricerca di una speranza la troverà, sarà il pellegrinaggio della comunità, di chi ha il passo più lento perché l'importante sarà esserci insieme".
    Alle tradizionali celebrazioni eucaristiche, la messa internazionale, la processione eucaristica e la processione aux flambeaux che saranno presiedute dal card. Domenico Calcagno, quest'anno il pellegrinaggio sarà arricchito da altri momenti di spiritualità ma anche di spettacolo, come la serata di musica e di festa a cui parteciperanno Francesca Fialdini conduttrice Rai e il tenore Pietro Mazzocchetti. Durante il pellegrinaggio sarà ricordata la figura di "un amico e testimonial dell'associazione, Fabrizio Frizzi a cui parteciperà Flavio Insinna", conclude la nota. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: