San Giovanni Paolo II e l'Europa

Un libro fotografico per i 40 anni del pontificato

di Manuela Tulli ROMA

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Un libro per ripercorrere la passione per l'Europa di san Giovanni Paolo II: a promuovere la pubblicazione è la Fondazione Nazionale Polacca. Il libro - "San Giovanni Paolo II e la sua Europa", editrice Michalineum - è stato realizzato in occasione del centesimo anniversario della riconquista dell'indipendenza da parte della Polonia e del quarantesimo anniversario del pontificato di Karol Wojtyla.
    "San Giovanni Paolo II ha insistito tanto - ha detto il cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto emerito della Congregazione per l'educazione cattolico, nel corso della presentazione del volume a Roma - sulle radici cristiane dell'Europa perché il vero progresso e il bene dell'umanità deve trovare fondamento nei valori, altrimenti si può ritorcere contro lo stesso uomo". Il cardinale ha ricordato il grande impegno di Papa Giovanni Paolo II per l'Europa e ha evidenziato come i passi dei suoi discorsi riguardanti il vecchio continente occupino oltre mille pagine.
    A ricordare l'importanza dell'Europa nel pontificato di Giovanni Paolo II è stato anche l'ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede, Janusz Kotanski: "Amava ricordare che bisogna essere fieri del vecchio continente e della sua capacità di solidarietà. La visione dell'Europa di Giovanni Paolo II è che le istituzioni devono sempre essere al servizio dell'uomo e non viceversa".
    Il volume - che è stato donato ai parlamentari europei, italiani e polacchi e a rappresentanti diplomatici - è una raccolta di fotografie scattate al pontefice da Grzegorz Galazka che lo ha seguito in molti suoi viaggi apostolici. Intensi primi piani ma anche foto-racconti delle tante visite all'estero del Papa polacco, dalla stessa Polonia alla Lituania, dall'Ungheria ai santuari, fino alle sedi dei Parlamenti, con lo sfondo sempre del 'sogno' europeo del pontefice. Oltre all'introduzione e ad alcuni interventi, le fotografie sono accompagnate da testi di Giovanni Paolo, tutti dedicati all'Europa.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in