COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA COMUNICATION SRLS

Gustibus Alimentari: L’agro – alimentare di qualità dal “gusto” siciliano.

Francesco Pecorino: “Produciamo il nostro pomodoro in azienda e gli altri ingredienti dei nostri sughi a km zero”.

PRIMA PAGINA COMUNICATION SRLS

Quando Francesco Pecorino, economista siciliano, ha deciso di scommettere sul suo futuro, creando insieme alla moglie Ivana Cagnino, un’azienda non solo nel profondo sud, ma nella parte più interna della Sicilia, la zona industriale della provincia di Enna, forse qualcuno avrà arricciato il naso, altri avranno sorriso, ma nella realtà è lui che ha vinto la scommessa con il suo lavoro. La grinta, la volontà ferrea e l’amore di questo imprenditore per la sua terra, che non ha mai voluto abbandonare, nonostante le difficoltà lavorative che molti giovani incontrano, lo hanno premiato ed adesso, il dottore Pecorino, si trova a guidare un’industria, la Gustibus Alimentari, che si sviluppa in 35 mila metri quadrati in tre lotti di cui 15 mila coperti, con annessi 80 ettari di terreno coltivato a pomodoro, la base dei loro sughi e conserve.

La Gustibus Alimentari conta 40 dipendenti che salgono ad 80 nel periodo estivo della raccolta. Il pomodoro viene trasformato e lavorato in loco entro otto ore dalla raccolta, sfruttando impianti di ultima generazione che riescono a produrre fino a 25 mila pezzi l’ora, per soddisfare ogni tipo di esigenza del consumatore. L’azienda da qualche anno si sta specializzando anche nella produzione di creme dolci spalmabili, per le quali vengono selezionate mandorle e nocciole, rigorosamente prodotte in Sicilia.

“Valorizzare le materie prime delle colture mediterranee e scegliere pratiche agro industriali moderne e sicure – spiega il dottore Pecorino – così da ricavarne ingredienti di alta qualità per produrre conserve vegetali di pregio, sono i capisaldi della nostra filosofia aziendale. Con noi lavorano ogni giorno esperti nel campo delle tecnologie e nutrizionisti per creare capolavori del gusto che hanno il sapore delle cose buone ed artigianali di una volta”. 

Già vicepresidente del consorzio la “Valle del Dittaino”, Francesco Pecorino, segue personalmente le fasi di lavorazione dei prodotti della sua azienda fondata nel 2009, in gran parte conserve di pomodoro semplici o arricchite con carne fornita da aziende certificate e in linea con le direttive dell’Unione Europea o con verdure, che in pochi anni si sono imposti come eccellenza sul mercato agro-alimentare nazionale ed europeo, e creando una certa competitività su quello mondiale, per gusto e qualità.

“Il 90 per cento del nostro fatturato – conclude il dottore Pecorino – viene realizzato in marchio privato per le maggiori catene di supermercati italiani ed europei, ma ultimamente anche per i mercati arabi ed asiatici, Israele ed in particolare il Giappone ed anche Stati Uniti”. I clienti sono, infatti, le aziende della grande distribuzione e discount e viene, inoltre, fornita una linea di food service in mondo Horeca.

Nonostante gli eccellenti risultati già raggiunti, la catena di produzione della Gustibus Alimentari, con il suo capitano Francesco Pecorino, è aperta a nuovi progetti. E’ già pronta per essere lanciata nel 2019, la linea di prodotti alternativi, ad esempio sughi pronti in lattina o confezionati “doypack”, con confezione cartacea, ideali per i mercati asiatici, ma anche una linea di sughi pronti da banco frigo, che probabilmente vedrà la luce ad inizio del 2020.

Sito Web : Gustibus Alimentari

Video Intervista : Francesco Pecorino - Gustibus Alimentari

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: