COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Tempestive srl, Cetena e UniTrieste presentano LESS

Ricerca&Sviluppo, innovazione e miglioramento delle performance, abbattimento dei consumi energetici e dei costi: tutto questo è LESS, l’ambiente di simulazione per il supporto alla progettazione di impianti energetici di navi da crociera presentato il 22 giugno scorso a Trieste, presso il gazebo allestito da MareFVG, in occasione dell’evento internazionale NAV2018.

LESS, nato per soddisfare le esigenze di una progettazione e di un ambiente operativo sempre più complessi per una nave da crociera, è frutto di una collaborazione tra Tempestive srl, CETENA, e Università di Trieste, con la collaborazione di MareFVG.

Tempestive srl è la società di consulenza informatica di Pordenone che si è recentemente aggiudicata il premio come miglior partner mondiale 2017 di Electrolux nella categoria dei progetti più innovativi, una realtà che sviluppa soluzioni innovative e servizi web/cloud, software e applicazioni per l’industria.

Insieme a Cetena e l’Ateneo triestino, i tecnici Tempestive hanno sviluppato la prima versione di Low Energy Ship deSign tool (LESS), l’ambiente di simulazione in grado di agevolare la valutazione delle prestazioni energetiche di configurazioni di impianto alternative per navi in diversi scenari operativi.

Attraverso un ambiente grafico di sviluppo e la gestione di librerie di componenti di impianto, LESS consente la definizione rapida di scenari operativi e di configurazioni di impianto e la valutazione semplificata dei corrispondenti consumi energetici, delle emissioni di inquinanti, e dei costi operativi e di investimento.

Il progetto è stato sostenuto dal Programma Operativo Regionale Friuli Venezia Giulia, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020, Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

 

In foto Renzo Ciot, responsabile dell’area sviluppo software e Diego Visentin, responsabile area asset management e realtà aumentata di Tempestive srl.

Video ANSA

VideoAnsatg delle 12 (ANSA)
23 settembre, 11:37

Ansatg delle 12