COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Aumentare i lead grazie al web: ecco il caso studio della Fattoretto srl

Fattoretto Srl ed Ecorecupero Srl, sinergia vincente per la crescita dell’azienda grazie al web e alle digital PR

La crescita di un brand dipende anche da quanto è popolare online, per cui una strategia di comunicazione integrata è fondamentale per coinvolgere sin da subito le migliori testate e veicolare i propri comunicati, integrando le comunicazioni offline con quelle online.

Ovviamente si parla di Digital PR, le quali sono divenute determinanti anche nell’ambito della classica SEO, in quanto si aumenta la rilevanza data al brand da queste importanti testate giornalistiche creando così un aumento del domain authority, con conseguente aumento della sua popolarità nel web (Link Popularity).

Ed è proprio in questo scenario che si inquadra la collaborazione portata avanti con successo tra la Fattoretto Srl (Agenzia SEO, Link Building e Digital PR) ed Ecorecupero Srl, azienda specializzata nello smaltimento toner e rifiuti speciali, con lo scopo di far guadagnare visibilità al sito per delle keyword strategiche.

Il sodalizio di cui appena accennato ha prodotto un caso studio, analizzato nell’articolo del blog della Fattoretto Srl, dal titolo Storie di Link Building ed ecologia: Salviamo l’ambiente con la SEO!, dove viene spiegato nel dettaglio quali sono stati i passaggi e le attività che hanno contraddistinto questa fruttuosa collaborazione.

Qui sotto ripercorriamo brevemente i vari passaggi sviluppati nell’articolo, invitandovi a leggerlo nella versione integrale se voleste avere informazioni più approfondite.

Inizio del progetto: tutto parte dalla SEO

Le prime attività sono state quelle di dare un certo ‘ordine’ in ottica SEO al sito, di modo che si potesse partire con un sito già pronto per ricevere le attività di digital PR e link building. Questo perché se il sito non è già performante ‘di suo’, anche le eventuali azioni off-line avrebbero un esito limitato.

La strategia vera e propria: la scelta delle pagine e delle anchor text

Una volta messo in pista il sito, si procede con la scelta delle keyword abbinate alle pagine su cui intervenire, dove quest’ultime fungeranno da anchor text per i link dentro al contenuto.
Per fare questo, bisogna avere le idee ben chiare di quali parole chiave di riferimento intendiamo puntare per il nostro business, quindi è fondamentale a monte una keyword research di qualità. Nel nostro caso, il focus aziendale era sul servizio di ‘Smaltimento toner’, indicazione presa subito come riferimento nelle nostre attività.

Le digital PR al servizio della link building: Scelta dei portali e del piano editoriale

Si arriva al punto focale dell’attività, quello in cui si deve contattare e scegliere i portali ideali per l’attività di guest posting. Come il buon senso impone, la miglior regola è quella di mixare siti verticali sull’ambito dell’azienda e generalisti.

Anche il ritmo di pubblicazione e la gestione del tipo di tematiche affrontate ha il suo forte impatto nella buona riuscita delle attività di link building. Queste dovranno essere variegate a seconda dei posizionamenti delle keyword interessate alle attività, prediligendo ovviamente quelle importanti ma indietro rispetto alle altre.

Adesso che siamo arrivati alla conclusione ci sono da monitorare i risultati, ma come sarà andata con Ecorecupero?
Scoprilo leggendo il nostro articolo: https://www.massimofattoretto.com/caso-studio-link-building-ecorecupero/

 

Ufficio Stampa Fattoretto Srl

www.massimofattoretto.com

Video ANSA