DIRETTA MONDIALI

Risultato finale
Francia 4
2 Croazia

Kylian Sanmi Mbappé

Velocità e tecnica,Francia punta su Mbappé

Redazione ANSA Francia

Tanto veloce da fare invidia ad un centometrista quanto dotato di una tecnica sopraffina. Esploso nel Monaco e subito al 'soldo' degli arabi del Paris Saint Gerrmain, Kylian Sanmi Mbappé, sarà un sicuro protagonista del Mondiale russo 2018 partendo in pole position nell'attacco della della Francia dove farà coppia con Antoine Griezmann. Di origini camerunesi e algerine, l'attaccante del Psg è considerato uno dei giovani più forti del panorama internazionale venendo paragonato al connazionale Thierry Henry.
Il suo debutto in Ligue 1 avviene il 2 dicembre 2015 nel pareggio interno per 1-1 contro il Caen, subentrando a Fábio Coentrão nei minuti finali. Con questa presenza stabilisce il nuovo record di giocatore più giovane a vestire la maglia del club del Principato. Il 20 febbraio 2016 sigla la sua prima rete da professionista nella vittoria per 3-1 contro il Troyes. All'età di 17 anni e 62 giorni diventa, quindi, il marcatore più giovane nella storia del Monaco, infrangendo proprio il precedente record di Henry
Il 31 agosto 2017 passa in prestito dal Monaco al Psg con diritto di riscatto per i parigini. Secondo la stampa, l'accordo tra i due club per il trasferimento a titolo definitivo sarebbe stato raggiunto sulla base di 145 milioni di euro più 35 milioni di bonus, cifra che farebbe del francese il secondo acquisto più costoso di sempre dietro al compagno di squadra Neymar.
Nel marzo 2017 Mbappé viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore dal Ct transalpino Didier Deschamps, per la sfida valida per le qualificazioni al Mondiale 2018 contro il Lussemburgo e l'amichevole contro la Spagna, rispettivamente il 25 e il 28 marzo. Esordisce in nazionale proprio contro i lussemburghesi, subentrando a Dimitri Payet al 78'. La prima rete arriva il 31 agosto 2017 nella partita delle qualificazioni mondiali contro l'Olanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA