Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Tennis
  4. Annullato torneo esibizione pre Australian Open

Annullato torneo esibizione pre Australian Open

Presidente Kooyong, 'troppa incertezza su protocolli anti-Covid'

(ANSA-Afp) - MELBOURNE, 26 OTT - Per il secondo anno consecutivo è stato annullato a causa della pandemia da Covid-19 il 'Kooyong Classic', tradizionale torneo-esibizione che precede gli Australian Open. Gli organizzatori imputato tale scelta all'incertezza sulle regole anticontagio per i giocatori che sarebbero dovuto arrivare a Melbourne.
    Il presidente del Kooyong Lawn Tennis Club, Adam Cossar, si è detto deluso dal fatto che l'evento non possa aver luogo nel gennaio 2022, ma spera che tornerà nel 2023. "Con la grande incertezza degli ultimi mesi sui protocolli che sarebbero stati messi in atto a gennaio, non è stato possibile realizzare i piani migliori piani per offrire un evento sportivo sicuro", ha dichiarato in una nota.
    I giocatori sono ancora in attesa di chiarimenti sulla necessità di essere completamente vaccinati per partecipare agli Australian Open, sempre a Melbourne, e ad altri tornei nel Paese. Questo requisito metterebbe a rischio la possibilità del nove volte campione dell'Australian Open Novak Djokovic di difendere il suo titolo: il campione serbo è uno dei diversi giocatori che si sono rifiutati di rivelare se siano o meno vaccinati.
    Un'e-mail della Wta trapelata questa settimana ha fatto intendere che i non vaccinati potrebbero partecipare ma solo dopo una quarantena di 14 giorni in hotel. I tennisti con doppia dose invece godrebbero di "completa libertà di movimento".
    Tuttavia, il premier dello Stato del Victoria, dove si svolgerà il primo Slam della prossima stagione, ha dichiarato di volere tutti i giocatori completamente vaccinati. "Tutti gli spettatori e le persone che lavoreranno agli Australian Open saranno vaccinate con doppia dose. E' logico che dovrebbe esserlo anche chi volesse entrare nel Paese per partecipare al torneo", ha detto Dan Andrews alla radio pubblica. (ANSA-Afp).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA