Instagram celebra la gentilezza con un murales

Boldrini inaugura, web è come strada ci vuole patente digitale

ROMA - Un murales che ritrae due volti giovani e vicini. E' questa l'immagine scelta da Instagram per celebrare la giornata della gentilezza, accompagnata dall'hashtag #kindcomments. L'immagine è stata realizzata dalla street artist romana Alice Pasquini e ha contrassegnato la tappa italiana dell'iniziativa che il social delle foto ha intrapreso da due mesi e che toccherà diverse città nel mondo.

"Siamo orgogliosi che anche il nostro paese si unisca, con questo murale, al movimento #KindComments di Instagram. Quella di Instagram è una comunità globale che celebra le diversità, e con questa opera vogliamo incoraggiare anche gli utenti italiani a diffondere sulla piattaforma messaggi di gentilezza ed inclusione", ha spiegato Laura Bonocini, capo della Public Policy di Facebook Italia.

All'iniziativa ha partecipato anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, da tempo impegnata contro l'odio sul web e le fake news che in futuro, ha spiegato, per quanto possibile risponderà personalmente ai messaggi su Instagram, se c'è un confronto rispettoso, riconoscendo alla piattaforma il ruolo di "social più gentile".

"Il web e' diventato il nostro pane quotidiano, quella di Internet e' come una strada e per navigare bene bisogna avere la patente digitale, utile per non farsi male davvero - ha spiegato Boldrini agli studenti del liceo Argan di Roma presenti all'iniziativa. Sono un esponente delle istituzioni e dobbiamo occuparci della sfera digitale. Ho voluto ci fosse un progetto di educazione digitale, lo abbiamo presentato con la ministra Fedeli il 31 ottobre scorso. Il mare digitale e' pieno di bufale, bisogna orientarsi". La presidente della Camera ha poi esortato i ragazzi a non rispondere all'odio sul web con l'odio, ma di rivolgersi alla legge in caso di minacce. "Da quando ho denunciato, i leoni da tastiera sono diventati conigli. Dovranno rispondere di quello che dicono", ha sottolineato citando anche Beethoven che diceva "non conosco altro segno di superiorità che essere gentile".

Per unirsi al movimento #KindComments di Instagram basta visitare il muro a Roma, fare una foto o un video e condividerlo su Instagram insieme a un #kindcomment.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA