20:45

Greta: Ciao Roma!

L'attivista svedese saluta migliaia di giovani al Friday for Future in piazza del Popolo

Video  (ANSA)

20:37

Parigi, la Via Crucis a Notre Dame

Centinaia i fedeli all'esterno della cattedrale

Video  (ANSA)

20:16

Celebrazione della Passione, Papa si prostra a terra

Padre Cantalamessa: Pasqua e' la festa degli esclusi

Video  (ANSA)

20:05

Ergastolo per l'infermiera di Piombino

Giudice la assolve per altri 6 pazienti morti in ospedale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LIVORNO, 19 APR - L'infermiera Fausta Bonino è stata condannata all'ergastolo per quattro delle morti sospette di pazienti in corsia a Piombino (Livorno) e assolta per gli altri sei casi perché il fatto non sussiste. Assolta anche per abuso di ufficio. La sentenza è stata letta dopo cinque ore di camera di consiglio dal giudice Marco Sacquegna. Il processo si è tenuto in rito abbreviato. L'infermiera 57enne era accusata di omicidio volontario plurimo per le morti sospette di 10 pazienti nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Piombino tra il 2014 e il 2015. La procura aveva chiesto l'ergastolo, mentre la difesa, con la stessa Bonino che aveva da sempre proclamato la sua innocenza, aveva sostenuto l'impossibilità tecnica del coinvolgimento dell'infermiera e chiesto l'assoluzione per non aver commesso il fatto per 9 dei pazienti deceduti e in un caso perché il caso non sussiste. "Ci ha sorpreso il frazionamento dei casi - ha commentato l'avvocato difensore Cesarina Barghini - e certamente faremo appello".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:01

Emma Bonino ricorda Massimo Bordin

A Roma l'addio alla storica voce di Radio Radicale

Video  (ANSA)

19:57

Usa: casa orrori, ergastolo ai genitori

Avevano abusato per anni dei loro 13 figli

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 APR - I genitori-padroni che hanno tenuto incatenati per anni i loro 13 figli nella cosiddetta "casa degli orrori" in California, abusando anche di loro, sono stati condannati all'ergastolo. Il processo contro David e Louise Turpin ha rivelato particolari shock: i bambini sono stati incatenati prima con corde poi con catene, in alcuni casi ingabbiati. Malnutriti, sporchi e senza mai essere stati visitati da un dentista. Fino a che uno di loro non ha preso coraggio e, rubato un cellulare, ha avvertito la polizia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:47

Greta, prepariamoci a lottare per anni

Fridays For Future, emozione minuto silenzio per morti clima

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "Il problema base è che nulla viene fatto per arrestare la catastrofe ecologica. Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo. Non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni". Lo ha detto Greta Thunberg dal palco dello sciopero del clima di Piazza del popolo. "Noi non siamo quelli che hanno creato questa crisi - ha aggiunto - Noi siamo nati in questo mondo dove c'e' un'emergenza esistenziale ignorata, e abbiamo deciso di agire contro questa perche' siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute".
    "Penso che ci sia stata una grandissima attenzione da parte del pubblico, che non ci aspettavamo. Erano molto attenti su tutti gli interventi. E' stato molto emozionante il minuto di silenzio dedicato ai morti per il clima e gli inquinamenti aziendali", lo ha detto all'ANSA Marianna Panzarino, attivista di Fridays For Future Roma, dopo la manifestazione di stamani con Greta Thunberg. "Abbiamo lasciato piazza del Popolo pulitissima, nonostante ci fossero stati 25.000 ragazzi", ha sottolineato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:40

Riace: confermato divieto dimora Lucano

Riesame ribadisce provvedimento dopo annullamento Cassazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 19 APR - Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha confermato il divieto di dimora a Riace per il sindaco sospeso Domenico Lucano, nell'ambito dell'inchiesta "Xenia" della Procura della Repubblica di Locri sui presunti illeciti nella gestione dei migranti. Il 27 febbraio scorso la Corte di cassazione aveva annullato l'ordinanza con cui il riesame avevano respinto il ricorso dei difensori di Lucano, rinviando gli atti, per una nuova pronuncia al Tribunale, che stasera ha confermato il divieto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:40

Siri, Buffagni: Salvini non sottovaluti

Sottosegretario M5S: "Giù i toni, ma problema non è elettorale"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "L'interesse del paese deve essere messo sempre al primo posto. Quando si parla di corruzione e soggetti legati a mondi mafiosi il ministro degli interni che fino ad oggi ha fatto così bene sono certo non potrà che tenerne conto. Corruzione e mafia non sono problemi elettorali ma sostanziali, abbassiamo i toni e lavoriamo: non si può mettere a rischio il governo di un paese sulla corruzione e sulla Mafia dove il governo del cambiamento non deve avere tentennamenti".
    Lo scrive su Fb il sottosegretario agli Affari Regionali Stefano Buffagni (M5S). "Tutti possono sbagliare, io sono un garantista e ritengo che la giustizia deve fare il suo corso; auguro si riesca a spiegare tutto con trasparenza - aggiunge -. Ma ogni caso si valuta politicamente a se". "Non è che se non ci lamentiamo per ogni situazione imbarazzante significa che il problema non esiste - conclude Buffagni -. C'è un limite a tutto, e noi siamo il Movimento 5 Stelle, a maggior ragione al governo del paese".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:34

Bagni 'gender free' al Comune di Reggio

In città firma protocollo tra vari enti contro discriminazioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 19 APR - Bagni 'gender free' in municipio, aggiunta di una terza identità di genere sui questionari grazie alla casella 'altro' oltre all'opzione maschio/femmina, adozione di un linguaggio inclusivo e possibilità per lavoratori degli enti aderenti di utilizzare l'alias in caso di fase di transizione sessuale. Sono gli impegni assunti tramite un protocollo firmato oggi a Reggio Emilia per contrastare le discriminazioni verso gli orientamenti sessuali degli Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali). Per i promotori è il primo del genere in Italia.
    Il protocollo è stato siglato, alla presenza anche dell'assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti, da diversi enti istituzionali - tra cui Comune e Ausl - della città in cui tre anni fa si è celebrata la prima unione civile del Paese.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:17

Salvini attacca Raggi, poi lapsus: governo avanti altri quattro mesi

Vicepremier: il 26 maggio l'Europa cambia. Murgia? Non rispondo a insulti

Video  (ANSA)

19:07

Salvini: nessuna crisi di governo, andiamo avanti

Vicepremier sul Salva-Roma: sono molti i comuni in difficolta'

Video  (ANSA)

19:02

Reddito: 71%sopra 300 euro,58% sotto 500

Dati Inps, solo il 7% nella fascia tra i 40 e i 50 euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "Quasi 337 mila degli importi erogati per il reddito di cittadinanza, pari al 71% delle prime 472.970 domande elaborate dall'Inps, superano i 300 euro". Lo afferma l'Inps in una nota sulle fasce di importo dei pagamenti finora elaborati per il reddito di cittadinanza. "Il 50% è compreso nella fascia tra 300 e 750 euro, mentre oltre i 750 euro si attesta il 21% delle somme in pagamento. Soltanto il 7% è compreso nella fascia tra i 40 e i 50 euro". In sintesi il 58% delle prime 472.970 domande per il reddito di cittadinanza elaborate dall'Inps ha importi sotto i 500 euro. Il rimanente 42% è superiore ai 500 euro con la fascia maggiore tra i 500 e i 750 euro che con 97.493 assegni equivale al 20,6% del totale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:58

Voto Ue, Salvini: Mattarella stia sereno

"Finalmente l'Europa cambierà, dovrebbero essere tutti contenti"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 19 APR - "La democrazia è l'esercizio più bello del mondo. Non vedo di cosa debba essere preoccupato Mattarella": così il vicepremier Matteo Salvini ha risposto a una domanda dei giornalisti sulle parole del Capo dello Stato in vista delle europee del 26 maggio. "Finalmente l'Europa cambierà - ha aggiunto Salvini - dovrebbero essere tutti contenti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:58

Foto 'rubate', compagna Di Maio diffida

Legale Virginia Saba, "scatti intimi e privati non autorizzati"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 19 APR - La giornalista cagliaritana Virginia Saba, compagna del vicepremier Luigi Di Maio, ha formalizzato l'incarico al suo avvocato per adire alle vie legali dopo la pubblicazione di vecchie foto private sul settimanale 'Chi', poi riprese anche da altri siti di informazione. "La dottoressa Virginia Saba - ha detto all'ANSA l'avvocato Giovanni Dore - mi ha conferito l'incarico di tutelare i suoi diritti, anche in via giudiziaria, e la propria riservatezza e dignità in merito alle recenti vicende della pubblicazione di foto intime e private con ampia risonanza su tutti gli organi di informazione nazionale. Si tratta di foto scattate per scherzo con un amico fotografo nel lontano 2010 e senza il rilascio di alcuna autorizzazione per la pubblicazione e, tantomeno, per lo sfruttamento economico da parte di chicchessia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva