19:01

Pedofilia, 18 anni a ex sacerdote Foggia

All'epoca delle violenza era già ridotto allo stato laicale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 21 MAG - Il Tribunale di Foggia ha condannato alla pena di 18 anni di reclusione e 120mila euro di multa l'ex sacerdote 57enne Giovanni Trotta, imputato per violenza sessuale aggravata, produzione e diffusione di materiale pedopornografico e adescamento di minori ai danni di 9 minorenni di età compresa, all'epoca dei presunti abusi, fra i 12 e i 13 anni. La Procura di Bari, che ha coordinato le indagini, aveva chiesto la condanna a 21 anni di reclusione. Le motivazioni della sentenza si conosceranno tra 90 giorni.
    I fatti contestati risalgono al 2014. Trotta, ridotto allo stato laicale già nel 2012 proprio per ragioni correlate ad abusi su minori, è stato condannato un anno fa con il rito abbreviato alla pena di 8 anni di reclusione per violenza sessuale nei confronti di un altro 11enne ed è tuttora in carcere per entrambe le vicende.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:55

Di Maio: "Fatto il nome di Conte, e' uno tosto viene dalla periferia del Paese"

"E' uno che si e' fatto da solo, sara' un presidente del Consiglio politico"

Video  (ANSA)

18:51

Governo, Rampelli: "FDI non entra in maggioranza"

Il capogruppo alla Camera commenta l'incontro Di Maio-Meloni

Video  (ANSA)

18:48

Salvini, fatto nome, vogliosi di partire

Leader Lega, siamo vogliosi di partire

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - "Abbiamo fatto il nome al Presidente e abbiamo ben chiara la squadra ed il progetto di Paese. Siamo vogliosi di partire per far crescere l'economia del paese". Lo afferma Matteo Salvini leader della Lega, al termine del colloquio con Mattarella, aggiungendo che anche la squadra di governo "è chiara".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:47

E' morta Anna Maria Ferrero

Recitò per Lizzani, Monicelli, De Sica, Antonioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - E' morta l'attrice Anna Maria Ferrero, protagonista di tanti film diretti da Carlo Lizzani come L'oro di Roma, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni. Lo ha reso noto all'ANSA l'agente del grande attore francese Jean Sorel, suo marito dal 1962. La Ferrero era nata a Roma il 18 febbraio 1934, ed era stata dal '53 al '60 compagna di Vittorio Gassman, con cui aveva interpretato anche un Amleto per la Rai. Attrice anche di teatro, ha più volte vestito i panni di Ophélie e Desdemona ed è stata un'indimenticabile Irma la Dolce.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:41

Salvini, faremo crescere il paese

Governo metterà al centro l'interesse nazionale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il governo metterà al centro l'interesse nazionale "rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese".
    Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al termine dell' incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:40

Argentina: migliaia contro l'aborto

'Marcia per la vita' a Buenos Aires davanti al Parlamento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Migliaia di persone sono scese in piazza davanti al palazzo del Congresso a Buenos Aires, in una nuova "marcia per la vita" contro il disegno di legge che propone la legalizzazione dell'aborto, attualmente in discussione alla Camera dei deputati argentina. Lo riporta il sito locale Ambito. La marcia è stata indetta da organizzazioni politiche, sociali e religiose ed è stata replicata in circa 100 città in tutto il Paese. I manifestanti si sono avvicinati al Parlamento con le bandiere argentine e un fazzoletto blu, nuovo simbolo di coloro che si oppongono all'aborto, contro la sciarpa verde di coloro che lottano per l'approvazione della legge.Molti dei presenti alla protesta avevano con sé cartelli con scritto frasi quali "Amo la vita", "Nessun diritto delle donne dovrebbe sottomettere un diritto umano" e hanno gridato diversi slogan contro la proposta di legge. Alla marcia è stato portato anche "Alma", un neonato gigante simbolo di un bambino non ancora nato, al centro di diverse polemiche e dibattiti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:38

Gli abitanti del paese natale di Conte: "Speriamo che si ricordi di noi"

Viaggio a Volturara Appula, nel foggiano

Video  (ANSA)

18:34

P.a:contratto per dipendenti enti locali

Scatto di 85euro al mese.Per l'estate arretrati da 592 a 619euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Via libera al nuovo contratto per i 467 mila dipendenti degli enti locali. I sindacati del pubblico impiego e l'Aran, l'Agenzia che rappresenta il governo nelle trattative sulla P.a, hanno infatti appena sottoscritto in via definitiva il rinnovo per il periodo che va dal 2016 al 2018.
    Non c'è quindi più alcun passaggio da fare per veder scattare entro l'estate l'aumento di 85 euro medi mensili (lordi); mentre per il tempo già trascorso in busta paga arriverà l'una tantum con gli arretrati. Supponendo che giugno sia il mese giusto, la tranche già maturata dovrebbe andare, secondo stime sindacali, dai 592,50 euro ai 619,90.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:33

Alitalia: 17 emendamenti a decreto

Cinque da M5s. Turco, più trasparenza e aggiornamento conti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Sono diciassette gli emendamenti presentati, entro il termine fissato oggi alle ore 15, alla Commissione speciale del Senato per il decreto legge sulla proroga dei tempi di vendita di Alitalia. Di questi, secondo quanto si apprende, cinque sono del M5s. Tra questi anche uno del relatore, Mario Turco (M5s): "Io non l'ho presentato attualmente, non avendo scadenze, ma ne farò una sintesi e lo presenterò entro domattina", spiega il senatore Turco, precisando che la sintesi verterà sulla "richiesta di una maggior trasparenza nelle informazioni e una maggior ricognizione sui conti di Alitalia, chiedendo di avere periodicamente un aggiornamento sulla procedura". Dalle audizioni condotte sul decreto, precisa Turco, è emersa infatti "una grande esigenza di conoscere in maniera tempestiva" i dati sulla compagnia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:29

Nel paese natale di Giuseppe Conte, candidato premier

Il sindaco di Volturara Appula nel foggiano: " Siamo orgogliosi"

Video  (ANSA)

18:19

Salvini: "Non temiamo veti di Mattarella"

Lo ha detto il segretario della Lega prima di recarsi al Quirinale

Video  (ANSA)

18:16

Meghan e Harry, diffuse 3 foto ufficiali

Ritratti con Royal Family, di coppia e con paggetti e damigelle

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 21 MAG - Primi ritratti ufficiali dal matrimonio reale di sabato scorso fra il principe Harry e Meghan Markle, ore duca e duchessa di Sussex. Li hanno diffusi gli sposi tramite l'ormai consueto canale del profilo Twitter di Kensington Palace, residenza loro e di William e Kate.
    Una prima foto ritrae la coppia con la regina e il principe consorte Filippo, con il padre di lui, Carlo, e sua moglie Camilla, con la madre di lei, Doria Ragland, con il principe William, Kate Middleton, i principini George e Charlotte e gli altri paggetti e damigelle, tutti immortalati al castello di Windsor negli stessi abiti sfoggiati durante il rito religioso nella cappella di St. George. Una seconda, in bianco e nero, offre invece un primo piano dei soli Harry e Meghan, romanticamente seduti su una scalinata, con il bouquet ispirato ai fiori cari a Diana al centro. E un terza mostra infine i due sposi, sempre sorridenti circondati di bambini: i 10 paggetti e damigelle, coprotagonisti della cerimonia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:13

Al direttore dell'ANSA il premio Ussi

Premiati anche Monchi e Di Francesco

Video  (ANSA)

18:11

Pelle piu' opaca e rugosa, sigaretta nemica della bellezza

Smettere di fumare restituisce anni al volto, gia' dopo 9 mesi

Video  (ANSA)

Pubblicità
Successiva