02:03

Voto suppletivo Sardegna, vince Frailis

A candidato centrosinista 40,4%. Dietro M5S con 28,9%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 21 GEN - Il candidato del centrosinistra Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, vince le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera. Al termine dello scrutinio nelle 305 sezioni che compongono gli 8 Comuni chiamati al voto, ha ottenuto il 40,4% delle preferenze. Al secondo posto il candidato di M5S Luca Caschili con il 28,9%, al terzo la candidata del centrodestra Daniele Noli con il 27,8% e al quarto il candidato di CasaPound Enrico Balletto con il 2,8%.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:30

Elezioni Cagliari, vince Frailis (C.Sin)

Caschili (M5s) riconosce la vittoria. Crolla l'affluenza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Ho appena chiamato Andrea Frailis, complimentandomi per la sua vittoria alle elezioni suppletive.
    Anche se i dati non sono ancora definitivi, ad un'ora e mezza dalla chiusura delle urne il risultato appare già chiaro". Lo scrive su Facebook il candidato del Movimento Cinquestelle alle elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari, Luca Caschili. "Ci sarà tempo per commentare ed analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione - scrive ancora Caschili sul social network - Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l'entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto. Grazie ancora a tutti".
    Crollo verticale dell'affluenza: alle 23 ha votato il 15,5% degli aventi diritto circa 52 punti in meno rispetto al 67,2% delle politiche del 4 marzo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:22

Borsa Tokyo, apertura in rialzo (+0,81%)

Investitori attendono indicazioni economiche da Pil Cina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 21 GEN - La Borsa di Tokyo apre la prima seduta della settimana col segno più, in attesa dei dati della crescita del Pil in Cina, e maggiori dettagli dalle negoziazioni sul commercio con gli Usa. L'indice Nikkei fa segnare un rialzo dello 0,81% a quota 20.833,98, aggiungendo 167 punti. Sul mercato valutario lo yen si deprezza leggermente sul dollaro a un livello di 109,60, e tratta a 124,60 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:53

Di Maio, stabilizzeremo i 10 mila tutor

Faremo i colloqui,subito assunzione per collaborare con l'Anpal

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - AVEZZANO (L'AQUILA), 20 GEN - "Assumeremo subito 10 mila navigator, che sono i tutor del reddito di cittadinanza. Li assumeremo subito, faremo dei colloqui, con l'impegno di stabilizzarli con un contratto che riguarda la collaborazione con l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro "(Anpal). Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, ad Avezzano nell'ambito di un incontro con i candidati alle elezioni regionali abruzzesi previste per il 10 febbraio prossimo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:40

Davos: non va presidente Zimbabwe

Da una settimana Paese in rivolta per rincaro del carburante

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - HARARE, 20 GEN - L'ondata di proteste che da una settimana ha investito lo Zimbabwe - con migliaia di persone scese in strada per protestare contro il forte aumento dei prezzi del carburante, una dozzina di vittime della repressione governativa e centinaia di manifestanti arrestati - ha indotto il presidente Emmerson Mnangagwa a dare forfait al Forum Economico di Davos.
    Mnangagwa, all'estero da un paio di settimane per una serie di visite, non ha retto alla pressione interna per rientrare a casa il prima possibile e cercare di calmierare gli animi di quella che ha assunto i contorni di una vera e propria rivolta.
    In un post su twitter il presidente si limita a dire che tornerà ad Harare "alla luce della situazione economica".
    A Davos, il Forum inizia domani e durerà fino al 25 gennaio, Mnangagwa era pronto a sollecitare più investimenti per l'iperinflazionato Zimbabwe

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:38

Grecia: proteste per Macedonia

Tsipras accusa ultradestra per scontri a manifestazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ATENE, 20 GEN - Il premier greco, Alexis Tsipras, ha accusato gli "elementi estremisti e i membri di Alba dorata, il partito di estrema destra e anti-immigrati, degli scontri avvenuti nel pomeriggio ad Atene durante la manifestazione per protestare contro l'accordo sul nome della Macedonia.
    "Nella nostra democrazia, la libertà di espressione dei cittadini è un diritto inalienabile, anche per coloro che vogliono abolire la democrazia...E' anche dovere e obbligo di quelli di noi che ci credono di non permettere" certi episodi.
    "Isoliamoli e condanniamoli", si legge in un comunicato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA