09:49

Oms, a Tripoli 220 morti e 1.066 feriti

Intanto sale a 30.200 il numero degli sfollati dall'area

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TUNISI, 20 APR - E' di 220 morti e 1.066 feriti il bilancio dei combattimenti a Tripoli e dintorni dall'inizio delle ostilità. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Libia, sottolineando che tra le vittime vi sono operatori sanitari, donne e bambini. E' salito, intanto, a 30.200 il numero degli sfollati dall'inizio degli scontri armati a Tripoli e dintorni. Il dato è stato diffuso dall'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha) in un "aggiornamento flash" sulla situazione nei dintorni della capitale, precisando che "destano grave preoccupazione le violazioni del diritto internazionale umanitario quali i continui attacchi indiscriminati contro i civili e le strutture e personale medico". "Indiscriminata violenza, in particolare con attacchi di razzi e mortai - aggiunge l'organismo Onu - ha interessato Tripoli e dintorni, con sempre più zone residenziali toccate". Proteggere le persone colpite e negoziare una tregua umanitaria rimangono le priorità, conclude.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:48

Libia: Onu, 30.200 sfollati a Tripoli

Riporta l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TUNISI, 20 APR - E' salito a 30.200 il numero degli sfollati dall'inizio degli scontri armati a Tripoli e dintorni.
    Lo scrive l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha) in un "aggiornamento flash" sulla situazione nei dintorni della capitale, precisando che destano grave preoccupazione le violazioni del diritto internazionale umanitario quali i continui attacchi indiscriminati contro i civili e le strutture e personale medico.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:40

Irlanda Nord:McKee,arrestati due ragazzi

Bbc,18 e 19 anni,per omicidio giornalista, sospettati terrorismo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Due ragazzi di 18 e 19 anni, sospettati di attività terroristiche, sono stati arrestati nell'ambito delle indagini sull'omicidio della giornalista 29enne Lyra McKee a Londonderry, in Irlanda del Nord, avvenuto giovedì sera: lo riporta la Bbc online.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



08:38

Bimbo 2 anni morto: fermato anche padre

Si sospetta fosse presente a omicidio. Mamma già arrestata

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 APR - E' stato fermato nella notte, al termine di un lungo interrogatorio, anche il padre di Gabriel il bimbo di due anni ucciso nei giorni scorsi in provincia di Frosinone. L'uomo è accusato di omicidio in concorso: per gli investigatori era presente al momento dell'omicidio e potrebbe aver assistito al delitto senza fare nulla per impedirlo o aver partecipato attivamente. Per la morte del bambino i carabinieri hanno già arrestato la mamma del bimbo. L'ipotesi è che a far scattare la violenza della donna possa essere stato un banale capriccio del bambino, il suo pianto disperato perché voleva tornare a casa della nonna.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:21

Adele annuncia la separazione dal marito

Nota del suo staff, "Cresceranno insieme il figlio"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 APR - Adele e il marito Simon Konecki si sono separati. A darne l'annuncio, con un comunicato stampa all'Associated Press, è stato lo staff della celebre cantante britannica. "Adele e il marito si sono separati - si legge nella brevissima nota -. Si sono impegnati a crescere il figlio (Angelo, nato nel 2012, ndr) insieme con amore. Come sempre la coppia chiede riservatezza. Non ci saranno ulteriori commenti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:03

Europee:Juncker, tentativi manipolazione

Anche da Paesi Ue con fake news, come Orban in Ungheria

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 20 APR - "Vedo che si cerca già di influenzare le elezioni europee con manipolazioni che arrivano da orizzonti diversi e non solo da fuori Ue, ci sono all'interno dell'Unione degli stati che cercano di orientare la volontà degli elettori in una certa direzione con le fake news". Come per "esempio", il premier Victor Orban in Ungheria. Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in un'intervista al Funke Mediengruppe, avvertendo che "se dei governi affermano cose che sull'Ue o la Commissione che non corrispondono a verità reagiremo immediatamente", come è avvenuto con la campagna lanciata da Bruxelles in Ungheria.
    Anzi, ha aggiunto Juncker, "lo farò io stesso sempre di più nelle prossime settimane che precedono le elezioni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:14

Perù:fino a 3 anni carcere per Kuczynski

Fino a conclusione inchiesta su riciclaggio di denaro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LIMA, 20 APR - Un giudice peruviano ha ordinato oggi che l'ex presidente Pedro Pablo Kuczynski rimanga in detenzione preventiva fino a tre anni, fino a quando giunga al termine un'inchiesta che lo vede accusato di riciclaggio di denaro. L'ordine è stato reso noto dopo che Kuczynski, che ha 80 anni, è stato ricoverato nei giorni scorsi in ospedale a San Isidro per una crisi di ipertensione. L'ex capo di Stato era stato arrestato la settimana scorsa per un presunto pagamento di una somma pari a quasi 800.000 dollari dal gigante delle costruzioni brasiliano Ordebrecht, oltre dieci anni fa. Ieri un altro ex presidente peruviano, Alan Garcia, si è suicidato prima di venire arrestato nell'ambito di un'inchiesta anch'essa relativa a presunti pagamenti da parte della Ordebrecht. Garcia ha rivendicato la sua piena innocenza con una lettera lasciata ai figli e resa nota oggi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:13

Usa: Warren chiede empeachment per Trump

Senatrice candidata 2020 chiede accantonare differenze politiche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 APR - Elizabeth Warren, la senatrice democratica candidata alla Casa Bianca nel 2020, chiede alla Camera l'avvio della procedura di impeachment di Donald Trump. I ''ripetuti tentativi del presidente'' di ostacolare l'indagine sul Russiagate, afferma, fa si' che ''tutti e due i partiti mettano da parte le loro differenze politiche e compiano il loro dovere costituzionale. Questo significa che la Camera dovrebbe iniziare le procedure per l'impeachment contro il presidente''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:21

Papa: porte chiuse migranti croce oggi

Via Crucis Colosseo,dolore Francesco per attacchi interni Chiesa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 APR - Le "porte chiuse" ai migranti "a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici", "i piccoli feriti nella loro innocenza e nella loro purezza", ma anche una Chiesa divisa, che soffre gli assalti che arrivano non solo dall'esterno ma anche dall'interno. Sono "le croci del mondo di oggi", così come le ha elencate Papa Francesco al termine della Via Crucis al Colosseo. Il Papa ha portato davanti alla croce di Cristo, in questo Venerdì Santo, anche gli anziani che vengono lasciati da soli, "abbandonati persino dai propri figli", le "famiglie spezzate dal tradimento", i consacrati che hanno perso la loro vocazione, "il loro primo amore", come lo ha definito il Papa. Ma ci sono anche le "nostre ipocrisie" di ogni giorno, le "nostre numerose promesse infrante". E nel giorno in cui tanti giovani sono scesi in piazza per richiamare l'attenzione sull'ambiente, sulla scia del movimento nato con la giovane attivista svedese Greta Thunberg, il Papa ha richiamato anche i temi della sua enciclica Laudato si'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA