02:39

Borsa Tokyo apre in rialzo (+0,43%)

Investitori fiduciosi su avvio stagione trimestrali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 24 OTT - La Borsa di Tokyo inizia la seduta col segno più, con gli investitori che anticipano risultanti positivi dalla stagione delle trimestrali societarie il cui inizio è previsto questa settimana. L'indice Nikkei in apertura segna un'accelerazione dello 0,43%, a quota 22.722,04.
    aggiungendo 96 punti. Sui mercato valutari lo yen torna ad indebolirsi sulle principali divise, trattando a 108,60 sul dollaro, e a 120,90 sulla moneta unica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:06

Brexit: fonti Ue, verso ok a proroga

Venerdì nuova riunione degli ambasciatori dei 27

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 23 OTT - Consenso tra i 27 sulla opportunità di concedere un'estensione della data della Brexit per evitare un 'no-deal', ma la sua durata è ancora oggetto di discussione. Questa, secondo quanto si è appreso da fonti Ue, la conclusione a cui sono arrivati stasera i rappresentanti permanenti (Coreper) dei 27 che torneranno a riunirsi venerdì.
    Nel frattempo Tusk proseguirà le consultazioni con i leader Ue per verificare se la proroga potrà essere concessa attraverso la cosiddetta procedura scritta, ovvero senza un summit.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





19:55

Lucia Bosè, mai il cinema prima della vita

Attrice, Visconti? come un fratello, Gardner la più bella

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Solare, ironica, trascinante nella sua simpatia, Lucia Bosè 88 anni splendidamente portati, ha sempre avuto ben chiare le prorità, da quando 11enne, durante la guerra, dopo il bombardamento della sua casa, vicino Milano, "la mia famiglia, andando via con tutte le nostre cose, si stava dimenticando di me, che ero vicino alle macerie. Ho corso e mi sono attaccata alla corda di uno dei carri, e sono ancora attaccata a quella corda". Lei ha capito in quel periodo "che la vita va vissuta appieno, guardando sempre avanti e sono arrivata alla mia età felice e serena". L'attrice lo racconta nell'incontro con il pubblico organizzato per l'uscita di 'Lucia Bosè. Una biografia' di Roberto Liberatori (Edizioni Sabinae).
    Il cinema "per me è stato un mestiere che ho cercato di fare con arte. Non gli ho sacrificato tutto, volevo continuare a vivere" spiega. L'ora è stata densa di aneddoti, riflessioni e risate. "Visconti - dice - era come un fratello, quasi un amante. Mi ospitò anche a casa sua e fu lui a scoprirmi. Avevo 15 anni, venne nella pasticceria a Milano dove lavoravo, mi guardò e mi disse che ero un animale cinematografico. Allora mi sembrava matto". Ava Gardner "è stata la donna più bella che abbia mai visto, era molto simpatica e selvaggia". Da 60 anni Lucia Bosè vive in Spagna (dove si trasferì per sposare Dominguin ("lì mi consideravano, esendo italiana, comunista e qui il contrario, siccome vivevo sotto la dittatura franchista".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:21

Gozi lascia incarico in governo francese

'Voglio evitare qualsiasi strumentalizzazione politica'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Sandro Gozi, ex sottosegretario italiano alla presidenza del Consiglio, si è dimesso dall'incarico di consulente del premier francese Edouard Philippe. "Da lunedì scorso, sono nuovamente oggetto di rivelazioni di stampa che hanno come unico intento quello di minare il mio impegno e le mie nuove attività professionali. Per questa ragione ho preso la decisione di dimettermi a partire da oggi dalla mia funzione di incaricato di missione presso il Primo Ministro della Francia per evitare qualsiasi strumentalizzazione politica, vista anche l'attuale situazione europea", scrive Gozi in una nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:20

Fumo in cabina, atterraggio di emergenza

Aereo diretto a Malaga torna a Malpensa dopo 15 minuti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MALPENSA (VARESE), 23 OTT - Un volo della compagnia aerea easyJet diretto a Malaga, in Spagna, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza per "fumo in cabina", a circa quindici minuti dal decollo dall'aeroporto di Milano Malpensa (Varese), questa mattina intorno alle 7.
    L'allarme è stato lanciato dal comandante, che ha avvisato gli oltre 150 passeggeri a bordo dell'immediato rientro in aeroporto. Dopo l'atterraggio, avvenuto senza alcuna complicazione, l'equipaggio è stato visitato nel pronto soccorso dell'aeroporto per scongiurare eventuali intossicazioni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA