19:46

May, misure contro cyber attacchi in Ue

Premier britannica, lieta che Consiglio europeo sia d'accordo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - "Ho chiarito che dobbiamo prendere ulteriori misure restrittive per scongiurare i cyber attacchi" in Europa: così il primo ministro del Regno Unito, Theresa May, parlando alla stampa dopo l'incontro con i capi di Stato e di governo dell'Ue a Bruxelles. "Sono lieta - ha aggiunto - che il Consiglio" europeo "abbia concordato di portare avanti questo lavoro".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:39

Chemnitz, attacco a ristorane straniero

Tre in poche settimane, si indaga su possibile movente xenofobo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 18 OTT - Un attacco incendiario a Chemnitz ha colpito la notte scorsa un ristorante turco. E' la terza volta in poche settimane che i ristoranti stranieri sono bersaglio di attacchi nella città della Sassonia, nota per essere stata, tra fine agosto e inizio settembre, teatro di manifestazioni dell'ultradestra, dopo la morte di un uomo nel corso di una rissa tra migranti. La notte scorsa l'incendio al ristorante ha provocato l'evacuazione di 17 persone dal condominio dove si trovava il locale, ha reso noto la polizia. L'incendio, seguito ad uno scoppio, è stato domato in poche ore ma le indagini sono state prese in carico dai servizi di Sicurezza interna e non si esclude il movente xenofobo. I vicini hanno visto tre uomini correre via dal locale subito dopo lo scoppio dell'incendio. La polizia ha stabilito di aumentare la sorveglianza in luoghi nevralgici, come i centri di accoglienza per migranti e alcune strade.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:29

Cucchi: Trenta,nessuno sproloquio Nistri

Generale ha solo rimarcato obbligo a rispetto regole

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - "Il Comandante dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri non ha portato avanti alcun sproloquio e non ha manifestato nei confronti di nessuno pregiudizi punitivi. Ero presente, se lo avesse fatto sarei intervenuta! Semplicemente, ha rimarcato l'obbligo per tutti i gradi al rispetto delle regole, il che rientra nelle sue prerogative di Comandante". Così il un post su facebook il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, replica ad Ilaria Cucchi a proposito dell'incontro di ieri con il generale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:15

Lele, forse da domani in riabilitazione

Potrebbe essere dimesso dalla rianimazione e trasferito a Roma

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LECCE, 18 OTT - Emanuele Spedicato, il chitarrista dei Negramaro colpito lo scorso 17 settembre da un'emorragia cerebrale, potrebbe lasciare già domani il Vito Fazzi di Lecce per essere trasferito in un centro di riabilitazione a Roma. Lo si apprende da fonti dell'Asl di Lecce. 'Lele' Spedicato, da quanto si apprende, sta decisamente meglio. Si trova sempre nel reparto di Rianimazione, ma é vigile e riconosce le persone.
    Le dimissioni per il trasferimento a Roma in una struttura specializzata nel processo riabilitativo "saranno decise domani mattina al termine delle opportune verifiche", spiega il primario della rianimazione Giuseppe Pulito.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:14

Dopo Cia, Bin Laden,Palantir va in Borsa

Ha aiutato a scovare mente 11/9 e spie contro Dalai Lama

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 18 OTT - Dagli 007 a Osama bin Laden, passando per le spie cinesi contro il Dalai Lama. E ora Palantir punta alla Wall Street, dove potrebbe sbarcare nella seconda metà del 2019 a una valutazione di 41 miliardi di dollari. Una delle società più riservate e segrete della Silicon Valley, Palentir ha costruito la sua reputazione nell'analisi di grandi volumi di dati per le agenzie di intelligence e i governi di tutto il mondo. Secondo indiscrezioni, le sue analisi hanno aiutato gli Stati Uniti a scovare e uccidere bin Laden, la mente degli attentati dell'11 settembre. Ma anche a far saltare reti terroristiche e di spionaggio online, come la cinese GhostNet che in passato aveva preso di mira migliaia di computer sparsi nel mondo, inclusi quelli negli uffici del Dalai Lama. Fra i suoi clienti pubblici americani, Palantir vanta -secondo indiscrezioni -la CIA, l'Fbi, il Commando per le operazioni speciali e West Point.Palantir è popolare anche fra gli hedge fund e le banche, che usano il suo software Metropolis.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:12

Sanchez: l'Ue ha fiducia nella Spagna

'Differenza rispetto al passato è nostra posizione europeista'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - "È la terza lettera in tre anni ricevuta dal governo della Spagna", ma "la differenza quest'anno è la fiducia dell'Ue nella nostra posizione europeista". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez al termine del Consiglio europeo a Bruxelles, rispondendo alle domande sul richiamo inviato dall'Ue a Madrid per la bozza di bilancio spagnola per il 2019. "E' normale che le istituzioni ci chiedano più informazioni", poiché "la Spagna rientra nel quadro della procedura per i disavanzi eccessivi, una situazione che non ha creato questo governo", ha affermato Sanchez, spiegando che "la proposta spagnola per la prima volta in 12 anni include un avanzo primario, riduce il deficit strutturale dello 0,4% e di 2 punti il debito pubblico". Prima del vertice Ue, il premier spagnolo ha incontrato i presidenti della Commissione e del Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk. "Il messaggio è stato molto chiaro, è un messaggio di fiducia nella Spagna", ha sottolineato Sanchez

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:10

Uber,raccolta bond da 2 miliardi dollari

Ft, boom ordini. Vendita arriva mentre si lavora a ipo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 18 OTT - Uber raccoglie 2 miliardi di dollari al suo debutto sul mercato dei bond. L'app per auto con conducente ha raccolto 1,5 miliardi di dollari in titoli a otto anni e rendimento dell'8%, una cifra superiore al miliardi inizialmente previsto. Uber ha raccolto altri 500 milioni di dollari con titoli a cinque anni e un rendimento del 7,5%. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che Uber ha ricevuto ordini per oltre 3 miliardi di dollari. Guardie di sicurezza e camerieri su richiesta. Uber punta a diversificarsi in vista dello sbarco in Borsa e pensa a lanciare Uber Work dopo Uber Eats, cercando di applicare il suo modello 'on demand' anche per coloro che cercano lavoratori a tempo determinare per eventi aziendali o simili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




18:53

Conte, con agenzie rating c'è dialogo

Se conosciuta manovra si può contenere valutazione negativa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - "Con le agenzie di rating l'interlocuzione a vari livelli e noi confidiamo che conosciuta con attenzione la manovra si possa contenere una valutazione negativa e si possa scongiurare una valutazione negativa". Così il premier Giuseppe Conte oggi a Bruxelles.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:52

Khashoggi, chiesta indagine Onu

Da organizzazioni Diritti umani. Nuove perquisizioni a Istanbul

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 18 OTT - Dopo una ispezione congiunta degli investigatori turchi e sauditi nella residenza del console di Riad a Istanbul, nell'ambito dell'inchiesta sulla scomparsa il 2 ottobre del giornalista saudita Jamal Khashoggi, durata 9 ore, e una nuova perquisizione anche nella vicina sede del consolato, Human Rights Watch, Committee to Protect Journalists, Amnesty International e Reporters Without Borders hanno sollecitato la Turchia a chiedere al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres di aprire urgentemente un'indagine delle Nazioni Unite. Per facilitare l'indagine - hanno affermato durante una conferenza stampa al Palazzo di Vetro - che Riad deve immediatamente rinunciare alle protezioni diplomatiche come inviolabilità o immunità per tutte le strutture e i funzionari pertinenti, conferite da trattati come la Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari. Anche l'Alto Commissario per i diritti umani dell'Onu, Michelle Bachelet, ha chiesto il sollevamento delle protezioni diplomatiche nel caso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA