20:18

Gezi Park,anti-Erdogan resta in carcere

Osman Kavala è da oltre 600 giorni dietro le sbarre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 25 GIU - Resta in carcere il filantropo turco Osman Kavala, detenuto da oltre 600 giorni con l'accusa di aver tentato di rovesciare il governo di Recep Tayyip Erdogan nel 2013 finanziando le proteste di Gezi Park. Lo ha deciso un tribunale di Istanbul, decretando invece la scarcerazione sotto controllo giudiziario di Yigit Aksakoglu, l'altro imputato in carcerazione preventiva nel processo contro 16 attivisti. La prossima udienza è stata fissata il 18 e 19 luglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:17

Sos del Museo etrusco, rimanga autonomo

Direttore 'cancellato' rilancia con progetto rete musei etruschi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "Una rete che unisca insieme tutti i tanti musei pre romani d'Italia, che faccia capo però al Museo Nazionale Etrusco di Roma messo in grado di gestire il progetto". Colto di sorpresa dalle novità della riforma del Mibac firmata da Bonisoli, che ha cancellato Villa Giulia dall'elenco dei musei autonomi il direttore Valentino Nizzo,non si arrende. E rilancia tirando fuori un vecchio sogno nel tentativo di convincere il ministero a fare un passo indietro sulle sue decisioni. "Sto scrivendo al ministro per illustrarglielo", anticipa all'ANSA. I particolari sono riservati, ma il succo, sottolinea il giovane direttore, "è tutto lì nell'idea di una rete che mantenga in virtuoso collegamento tante realtà diverse e istituti di ricerca sparsi sul territorio dell'Italia centrale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:07

Bertolini "Stiamo facendo grandi cose"

"Risultato incredibile, siamo state ciniche: serve calore tutti"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "E' un risultato incredibile dopo una partita difficile, forse non giocata bene, ma abbiamo ottenuto un risultato importante. Oggi non c'è stato un bel gioco ma nel calcio non conta solo quello, le ragazze hanno dato tutto e siamo state ciniche". Così la ct dell'Italia femminile, Milena Bartolini, a Rai 1 dopo la vittoria sulla Cina. "Ci siano fatte un regalo bellissimo - ha aggiunto - stiamo facendo tutti grandi cose e per riuscirci abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti più il livello sale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






19:46

Legale Amanda, da Italia danno e pagherà

Per avvocato Dalla Vedova riconosciuto quello morale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PERUGIA, 25 GIU - "Dai processi è emerso che l'Italia ha causato un danno morale ad Amanda Knox e ora la dovrà risarcire con 10 mila e 400 euro": l'avvocato Carlo Dalla Vedova, che insieme a Luciano Ghirga ha difeso la giovane americana, commenta la decisione della Corte di Strasburgo di rigettare la richiesta del Governo italiano di pronunciarsi di nuovo sul caso. Lo fa rispondendo all'ANSA.
    Il legale ha spiegato che è stato violato il diritto di difesa di Knox - poi definitivamente assolta per l'omicidio di Meredith Kercher compiuto a Perugia - "perché quando è stata interrogata dalla polizia non è stata avvertita di essere indagata, non le è stato messo a disposizione un avvocato e nemmeno un interprete". Questo quando venne sentita per circa 54 ore dal 2 alla notte tra il 5 e il 6 novembre del 2007 prima di essere arrestata.
    "Se fosse stata avvertita subito - ha concluso Dalla Vedova - e le fosse stato fornito un difensore le cose sarebbero andate diversamente".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:17

Definitiva condanna a Italia per Knox

Corte Strasburgo conferma, violati diritti di difesa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - STRASBURGO, 25 GIU - La Corte di Strasburgo ha rigettato la richiesta del governo italiano di pronunciarsi di nuovo sul caso di Amanda Knox, dopo che l'Italia era stata condannata lo scorso gennaio per aver violato il diritto alla difesa dell'imputata, che è stata definitivamente assolta per il delitto. Il panel che ha valutato la richiesta ha rifiutato di inviare il caso in Grande Camera. La sentenza emessa contro l'Italia diventa quindi definitiva.
    Nella sentenza del 24 gennaio, la Corte di Strasburgo aveva riconosciuto l'Italia colpevole della violazione del diritto alla difesa di Amanda Knox nell'indagine sull'omicidio di Meredith Kercher, compiuto a Perugia la sera del primo novembre del 2007. Delitto per il quale Knox è stata definitivamente assolta dalla giustizia italiana. La stessa Corte aveva deciso di chiedere allo Stato di risarcire l'ex imputata per i danni morali subiti attraverso il versamento un indennizzo complessivo pari a 10 mila e 400 euro (a fronte dei 500 mila richiesti dalla parte in causa).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:06

Cio a Malagò, governance entro estate

Prima riunione operativa a Losanna. Previsti 4 meeting nel 2019

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - Applausi e congratulazioni, ma subito - apprende l'ANSA - una richiesta diretta: "Caro presidente Malagò da oggi si lavora, fateci avere la governance di Milano-Cortina entro fine estate". Prima riunione di lavoro al Cio da "città olimpica" per Milano-Cortina, e immediatamente viene stilata un'agenda intensa: quattro meeting entro il 2019.
    Il primo incontro tra il comitato olimpico internazionale, il Coni e i soggetti pubblici coinvolti è in programma a Milano l'11 luglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:04

Portavoce Melania passa alla Casa Bianca

Stephanie Grisham sostituirà Sanders, annuncia la first lady

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 25 GIU - La nuova portavoce della Casa Bianca sarà Stephanie Grisham, l'attuale portavoce di Melania Trump. Ad annunciarlo la stessa first lady. Grisham sostituirà Sarah Sanders ed è la terza portavoce della Casa Bianca di Donald Trump dopo Sanders e Sean Spicer.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:41

L'ultima ora, generazione senza futuro

In sala il 4 luglio thriller adolescenziale di Sebastien Marnier

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - Incipit sulfureo per un film in cui si parla di un mondo malato, alla deriva, un mondo "del declino e degli addii", così lo definisce uno dei giovani protagonisti de L'ultima ora, thriller psicologico e politico di Sebastien Marnier. Presentato a Venezia fuori concorso, il film, in sala il 4 luglio con Teodora, mette in campo il lato oscuro di una generazione ammantata sia dallo spirito dei Fridays for Future, quello di Greta Thunberg, che da derive elitarie e suicidarie, insomma una generazione senza futuro.
    Inizio agghiacciante. In una scuola superiore, un professore apre lentamente la finestra della sua classe piena di studenti e si getta nel vuoto.
    L'ultima ora, tratto dal romanzo omonimo di Christophe Dufosse, pubblicato in Italia da Einaudi e con nel cast Emmanuelle Bercot e Luàna Bajrami, spiega il regista: "avrei voluto fosse il mio primo film, ma sono felice di averlo girato solo molti anni piùtardi, quando la situazione politica e ambientale in tutto il mondo si èfatta più preoccupante".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:39

Carige: 2 settimane per esame Fitd

Si valuta aumento di capitale fino a 800 mln

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 25 GIU - Dureranno "circa due settimane" le valutazioni del Fondo interbancario su Carige, che ieri ha respinto la prima proposta del fondo Apollo, annunciando di voler intervenire in tempi stretti sulla crisi dell'istituto, con "la partecipazione degli attuali azionisti e di partner pubblici o privati". Il Fitd esaminerà anche la nuova proposta di Apollo che si è materializzata ieri sera. E' quanto si apprende da fonti qualificate.
    E può arrivare fino a 800 milioni di euro l'aumento di capitale complessivo di Carige all'esame del Fondo interbancario. Il piano dei commissari Carige di fine febbraio ipotizzava per la banca ligure una ricapitalizzazione da 630 milioni, poi cresciuta a 720 milioni nel piano Blackrock e 'limata' fino a 450-500 milioni nel primo progetto di Apollo.
    L'aumento fermato dai Malacalza all'assemblea di dicembre era per 400 milioni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA