05:22

Usa: Alabama, vince democratico Jones

Moore battuto, Trump si congratula: ma non finisce qui

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 13 DIC - Doug Jones vince le elezioni in Alabama per un seggio al Senato americano.
    La vittoria del democratico e' uno schiaffo per il presidente Donald Trump, che aveva appoggiato il candidato Roy Moore nonostante la controversia sollevata dalle accuse di molestie sessuali. Duro colpo anche per il partito repubblicano che perde un prezioso voto al Senato, dove deteneva una maggioranza gia' limitata a 52 seggi su 100.
    "Il popolo dell'Alabama ha piu' in comune di cio' che lo divide. Abbiamo mostrato non solo all'Alabama ma al Paese che possiamo essere uniti", ha dichiarato Jones dopo la vittoria.
    Trump reagisce su Twitter all'esito del voto, mostrando fair play e congratulandosi con Jones: "I repubblicani avranno un'altra chance per questo seggio molto presto. Non finisce mai!".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:03

Coppa Italia, Inter ai quarti

Pordenone sfiofa impresa ma perde 5-4 ai calci di rigore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - L'Inter si qualifica per i quarti di finale di coppa Italia ma la sfida con il Pordenone si decido solo ai calci di rigore con i friulani - che militano in Lega Pro . che sfiorano l'impresa. Tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sullo 0-0. Decisivi l'errore di Parodi e la successiva realizzazione di nagatoma che vale la qualificazione per i nerazzurri. Ai quarti di finale l'Inter affronterà la vincente di Milan-Verona.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


21:13

Festeggia 106 anni con sorella di 112

Alla festa anche cognata che ne ha 94

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CANICATTI' (AGRIGENTO), 12 DIC - Altro compleanno ultracentenario a Canicattì (Ag) in casa Cammalleri. Attorniata dai familiari, tra cui la sorella Diega "Deddè" di 112 anni e la cognata di 94, ha festeggiato le sue 106 primavere Fifì Cammalleri, nata il 12 dicembre 1911. Le due sorelle vivono nella stessa casa.
    Nell'ottobre dello scorso anno, per i suoi 111 anni, Diega, che è stata a lungo insegnante, ricevette una medaglia d'oro dall'allora ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. In quell'occasione l'interessata disse di non aver mai punito i suoi alunni "ma se necessario li ho solo corretti".
    Ai festeggiamenti di oggi erano presenti i numerosi nipoti delle due sorelle, anche loro avanti in età.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:32

Calderoli propone, gruppi con 5 senatori

Presentato in giunta a riforma regolamento Palazzo Madama

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Passo indietro sulla riforma del Regolamento del Senato. Il relatore Roberto Calderoli (Lega) ha presentato un emendamento, esaminato oggi dal Comitato ristretto della Giunta per il Regolamento, che di fatto consentirebbe a tutti i "singoli partiti o movimenti che si sono presentati alle elezioni" di costituire automaticamente gruppi di 5 senatori.
    Non più di 10 come ora. E senza che sia necessaria l'autorizzazione del Consiglio di Presidenza come adesso. Nella riforma tale prerogativa era concessa solo al gruppo Autonomie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:22

Ap: direzione certifica scissione

Al momento gruppi parlamentari restano invariati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Il documento per la separazione consensuale di Ap, che mantiene al momento invariati i gruppi parlamentari, è stato votato all'unanimità dalla Direzione Nazionale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:21

Migranti: domani Gentiloni a Parigi

Incontro con 5 paesi Sahel al castello La Celle-Saint Cloud

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sarà domani, mercoledì 13 dicembre, a Parigi, per il vertice con il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e i capi di Stato e di governo del G5 Sahel Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger.
    L'incontro, presso il castello di La Celle-Saint-Cloud, avrà inizio alle ore 12. Al termine è prevista una conferenza stampa congiunta. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:02

Ryanair a piloti, se scioperate sanzioni

Fra queste perdita di aumenti, trasferimenti o promozioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Ai piloti italiani di Ryanair è stata recapitata una lettera con la quale vengono invitati ad astenersi dallo sciopero atteso per il 15 dicembre, a meno che non vogliano incorrere in sanzioni. Fra queste "la perdita di futuri aumenti in busta paga secondo l'accordo" oppure "trasferimenti o promozioni". La lettera è siglata dal capo del personale Eddie Wilson ed è indirizzata a 'All Italian based Cabin Crew': "per favore continuate a lavorare secondo i vostri turni già previsti", conclude Wilson.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Pubblicità