26 maggio, 18:51 Italia

Europee: i leader al voto - TUTTI I VIDEO

Di Maio a Pomigliano, Salvini e Berlusconi a Milano, Zingaretti a Roma, Tajani a Fiuggi

Europee: da Est a Ovest del vecchio continente votano i big.

 

In Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato poco dopo le 9 a Palermo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha votato in centro a Roma, presso la scuola "Virgilio". A chi gli chiedeva come è andata, Conte ha risposto sorridendo: "Bene, ho fatto il mio segno. Buona giornata e buon lavoro".

 

Il vicepremier Luigi Di Maio ha votato a Pomigliano d'Arco (Napoli). Ad attenderlo una sezione tutta al femminile. Strette di mano, selfie e cori 'Luigi Luigi' all'uscita dal seggio. Il vicepremier ha raggiunto l'auto coperto da ombrelli dei sostenitori per ripararlo dalla pioggia battente. "Oggi - ha detto Di Maio - nessuna dichiarazione. C'è il silenzio elettorale. Un 'in bocca al lupo' a tutti. Ora vado a pranzo da mia madre, nel pomeriggio torno a Roma".

 

"Bella, molto bella, c'è cambiamento si sente nell'aria". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini al seggio a Milano per votare alle europee, a chi gli chiedeva che giornata sarà. "Questa è un certezza, che da domani tutti la smettano di attaccare, insultare, criticare e si lavori rispettando il lavoro degli altri"

 

Berlusconi ha votato per le elezioni europee a Milano, nel seggio allestito presso la scuola media di via Scrosati, nel quartiere Lorenteggio. L'ex premier ha atteso il suo turno in coda nel corridoio del seggio e, nel frattempo, ha salutato alcuni cittadini, stretto mani e fatto selfie e foto. Poi è entrato a votare nella cabina elettorale e all'uscita ha ringraziato fotografi, operatori video e giornalisti dicendogli: "A tutti voi grazie e buon lavoro". Berlusconi ha parlato con i giornalisti spiegando: "Sono venuto qui a votare perché per tanti anni sono stato qui con la mia mammina a votare. Sono un sentimentale". A chi gli ha fatto notare che non era registrato al seggio Berlusconi ha detto: "Un candidato può scegliere dove andare a votare e io ho scelto il ricordo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tutti i video