Coronavirus: le prime mascherine certificate in Alto Adige

Saranno prodotte dalla Functional Gums al Noi Techpark

(ANSA) - BOLZANO, 26 MAG - Con una capacità di oltre un milione di pezzi alla settimana, nasce al Noi Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine chirurgiche certificate in Alto Adige. Portano il marchio della "Functional Gums Srl", pmi incubata al Noi Techpark che annovera tra i propri soci fondatori e promotori anche il Maicol Verzotto, e che sarà in grado di garantire il fabbisogno della provincia.
    "Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell'adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale - osserva l'atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi - Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni. La prima era aspettare che passasse questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l'emergenza".
    "Functional Gums", specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha scelto di rispondere alla crisi Covid-19 seguendo la seconda strada ed avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR.
    La Functional Gums ha già ottenuto l'autorizzazione per la produzione dall'Istituto Superiore di Sanità. "Dopo un'attenta analisi e di comune accordo con tutti gli investitori italiani e stranieri - spiega l'amministratore delegato, Nazareno Mario Ciccarello - ha deliberato un importante investimento ed acquistato un macchinario automatico per la produzione di mascherine chirurgiche di tipo I, II e IIR. Inoltre abbiamo già comprato la totalità delle materie prime per la produzione di un primo lotto di mascherine chirurgiche. A pieno regime saremo capaci di produrre più di un milione di mascherine a settimana".
    Il polo produttivo sarà operativo nelle prossime settimane presso il Noi Techpark di via Volta a Bolzano. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie