Donne: premio ricerca della Provincia di Bolzano

(ANSA) - BOLZANO, 26 MAG - C'è anche un premio dedicato alle sole scienziate donne fra i riconoscimenti che quest'anno la Provincia di Bolzano assegnerà in ambito scientifico a personalità con almeno 15 anni di esperienza alle spalle nel campo della ricerca.
    Quest'anno è, infatti, in programma la quarta edizione del premio "Premio scientifico dell'Alto Adige", che viene consegnato ogni anno pari a personaggi altoatesini che si siano particolarmente distinti per i propri meriti nel campo della ricerca. La novità di quest'anno riguarda l'introduzione di un premio dedicato alle sole scienziate donne, il "Women in Science Award", derivante dalla riorganizzazione del "Premio scientifico" che a sua volta ha assunto il nuovo nome di "Research Award Südtirol/Alto Adige".
    Ciascuno dei due premi ha una dotazione di 10.000 euro.
    "Sebbene le donne abbiano pari accesso agli studi, non sono così fortemente rappresentate nella ricerca, sia universitaria che non universitaria, come gli uomini. Il nostro premio intende quindi contribuire a rafforzare il ruolo delle donne come scienziate", ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
    Il premio è destinato a ricercatori e ricercatrici che abbiano raggiunto risultati eccezionali in ambito scientifico e ricoprano un ruolo riconosciuto nella comunità scientifica.
    Occorre inoltre essere in possesso di due dei tre seguenti requisiti: essersi diplomati in Alto Adige, lavorare almeno da 5 anni presso un istituto di ricerca altoatesino o aver svolto studi di particolare rilevanza e attinenza tematica con l'Alto Adige. La candidatura va fatta pervenire all'Ufficio ricerca scientifica in forma di autocandidatura oppure di candidatura tramite una terza persona. Le candidate al "Research Award Südtirol/Alto Adige" sono automaticamente candidate al "Women in Science Award Südtirol/Alto Adige". La domanda di candidatura deve essere presentata entro le 15 del 31 luglio 2020. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Videonews Alto Adige-Südtirol

    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie