Beauty & Fitness

Capelli corti, cortissimi. Così il pixie cut ha conquistato anche Jane Fonda

La storia di questo taglio è lunga, parte da Audrey Hepburn, passa per TikTok

Telecast - 78th Golden Globe Awards © EPA
  • Redazione ANSA
  • 01 marzo 2021
  • 16:13

Piace alle giovanissime e alle donne in età, come dimostra la veterana Jane Fonda che ormai del taglio Pixie, nuance di colore grigio , silver fox come si dice ne ha fatto bandiera, indossandolo con nonchalance nei sit in di protesta e ai Golden Globes, lasciandoli argento . Sono capelli corti, anzi cortissimi, decisamente coraggiosi. La versione lunga, scalata, anni '80 rivisitata si chiama mullet.
La cosa interessante è che i ‘Pixie-cut’  sono i più seguiti al momento anche su Tik Tok. Sono tagli corti soprattutto ai lati della testa e sulla nuca e pare si ispirino ai folletti inglesi pixie.
La prima fu, negli anni ’50, una giovane Audrey Hepburn in Vacanze Romane. Dopo di lei si ricordano altri pixie-cut sorprendenti come quelli della modella Twiggy con frangia laterale e, negli anni 80, la mitica Annie Lennox. Nel 2000 fu la volta di Emma Watson, poi Halle Berry per la cerimonia degli Oscar del 2001 e, più recentemente, l’americana Katy Perry oltre a Kristen Stewart e Sharon Stone, decisamente due fan del corto. Ora spopolano fra le inglesi , le francesi (non si dimentica il celebre pixie di Audrey Tautou) e le giovanissime star di TikTok che li ritengono una novità, con nuances ed effetti nuovi e senza badare troppo alle donne che le hanno precedute. TikTok infatti è il regno delle ciocche fluo (verdi, fucsia, blu) ‘a tendina’ fatte in modo casalingo. L’effetto si chiama underneath (le ciocche colorate sono nascoste sotto uno strato di altri capelli e si mostrano solo spostandoli oppure con code di cavallo) e la reginetta di questi nuovi effetti speciali 'fai da te' è la star di TikTok Charlie D’Amelio, con circa 96 milioni di seguaci.

  • Redazione ANSA
  • 01 marzo 2021
  • 16:13

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie