Marsupi porta-bimbi, cautele nel trasporto dei neonati

Accademia Usa di pediatria, istruire genitori su come usarli

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 08 OTT - Imbracature, marsupi morbidi o altri tipi di dispositivi simili per trasportare i bimbi: sono comodi e favoriscono il legame tra genitori e piccolo ma occorre fare attenzione perché una ricerca suggerisce che possono aumentare il rischio di lesioni in particolare alla testa e ricoveri in un'età inferiore a un anno.
    A lanciare l'avvertimento è un abstract presentato all'American Academy of Pediatrics 2021 National Conference & Exhibition.
    "La cosa più preziosa che un genitore porterà mai addosso è il proprio figlio- afferma l'autrice della ricerca Samantha Rowe - ma come quando si acquista un nuovo paio di scarpe, le mamme e i papà devono essere istruiti sulla corretta taglia, selezione e usura dei marsupi per prevenire lesioni a se stessi e al loro bambino". I ricercatori hanno cercato di caratterizzare l'epidemiologia e l'impatto delle lesioni legate all'uso di queste modalità di trasporto dei bimbi che si presentano nei Pronto Soccorso degli Stati Uniti. Hanno esaminato 14.024 casi di lesioni da bambino segnalati al National Electronic Injury Surveillance System dal 2011 al 2020 e hanno scoperto che il 61% di lesioni si è verificato in bambini di età compresa tra 0 e 5 mesi con il 19,3% di questi neonati per cui è stato richiesto il ricovero in ospedale. L'83,7% dei piccoli si feriscono alla testa e un totale del 18,1% delle lesioni legate a un prodotto per neonati porta al ricovero in ospedale. Più di uno su cinque, o il 22%, di tutti gli infortuni è stato associato alla caduta del caregiver e sono stati riscontrati sette casi di arresto cardiopolmonare.
    Circa il 30% delle lesioni è stato associato a marsupi a tracolla e il 45% a tipi di marsupi non specificati.
    Gli autori suggeriscono che è necessaria un'educazione dei genitori più rigorosa. Vi è un'ampia varietà di prodotti sul mercato, molti dei quali progettati con spazio aggiuntivo nel busto per le donne che allattano. Ciò però può aumentare il rischio di lesioni ai bambini quando il prodotto è indossato da uomini. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA