Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

Antje Rávik Strubel vince il Premio del libro tedesco 2021 per il suo romanzo “Blaue Frau”

news aktuell

Comunicato stampa dal fondazione dell‘associazione commercio librai tedeschi

La vincitrice del Premio del libro tedesco 2021 è Antje Rávik Strubel, che si aggiudica il riconoscimento per il suo romanzo “Blaue Frau” (S. Fischer).

La motivazione della giuria:

“Con furore esistenziale ed esattezza poetica, Antje Rávik Strubel descrive la fuga di una giovane donna dal ricordo di uno stupro. Strato dopo strato, lo sconvolgente romanzo fa affiorare alla luce quanto accaduto. La storia della riappropriazione di sé della protagonista si amplia fino a diventare una riflessione sulle diverse culture della memoria nell’Europa dell’est e dell’ovest, e sul divario di potere tra i sessi.

In un movimento narrativo che procede per cauti tentativi, Antje Rávik Strubel riesce a dare voce all’indicibile di un’esperienza traumatica. Nel dialogo con la figura mitica della “donna blu”, la narratrice condensa la propria poetica engagé: la letteratura viene così a rivestire il ruolo di un fragile contropotere che, nonostante la disperazione, si oppone all’ingiustizia e alla violenza.”

Della giuria del Premio del libro tedesco 2021 fanno parte: Knut Cordsen (redattore pagina culturale dell’emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk), Bettina Fischer (direttrice Literaturhaus Köln), Anja Johannsen (direttrice Literarisches Zentrum Göttingen), Richard Kämmerlings (corrispondente letterario, Die Welt), Sandra Kegel (responsabile terza pagina, Frankfurter Allgemeine Zeitung), Beate Scherzer (libreria Proust Wörter + Töne) e Anne-Catherine Simon (redattrice terza pagina, Die Presse).

Come finalisti del Premio del libro erano inoltre nominati:

Norbert Gstrein: Der zweite Jakob (Carl Hanser), Monika Helfer: Vati (Carl Hanser), Christian Kracht: Eurotrash (Kiepenheuer & Witsch), Thomas Kunst: Zandschower Klinken (Suhrkamp) e Mithu Sanyal: Identitti (Carl Hanser).

Con il Premio del libro tedesco 2021 la Fondazione Buchkultur und Leseförderung des Börsenvereins des Deutschen Buchhandels (Cultura del libro e promozione della lettura dell’Associazione commercio librai tedeschi) premia il miglior romanzo dell’anno in lingua tedesca. La Fondazione Deutsche Bank è il principale sponsor del Premio; ulteriori partner sono l’Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media e la città di Francoforte sul Meno. L’emittente Deutsche Welle sostiene il Premio del libro tedesco nel lavoro con i media in Germania e all‘estero.

Una press photo della vincitrice del premio può essere scaricata a partire dalle h 20 circa al sito www.boersenverein.de/pressefotos.

Francoforte sul Meno, 18 ottobre 2021

Contatti per i media:

Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
(Associazione commercio librai tedeschi)

Thomas Koch, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni

Telefono +49 (0) 69 1306-293, e-mail: t.koch@boev.de

Marie Böhlke, Junior PR

Telefono +49 (0) 69 1306-292, e-mail: boehlke@boev.de

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

Modifica consenso Cookie