Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Tumori: Asp Catania, campagna prevenzione seno per le donne

Tumori: Asp Catania, campagna prevenzione seno per le donne

Domenica 24 campagna sensibilizzazione, esami e visite mediche

(ANSA) - PALERMO, 21 OTT - In occasione del mese dedicato alla salute della donna e alla prevenzione oncologica, per domenica 24 ottobre, l'Azienda sanitaria provinciale di Catania, in sinergia con la Rete oncologica senologica della Sicilia, promuove una giornata di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica e agli screening mammografico e ginecologico, gratuiti e rivolti alle donne di età compresa fra 50 e 69 anni e fra 25 e 64 anni.
    Fino a domenica 24 ottobre sarà pertanto possibile prenotare l'esame mammografico al numero verde 800.894007, negli ambulatori di Catania (Poliambulatorio di via G. D'Annunzio), Acireale (Pta), Biancavilla (ospedale nuovo) e Pedara (Poliambulatorio di via Etnea, 56), oltre che gli appuntamenti per eseguire il test di screening ginecologico in alcuni Consultori familiari.
    «La prevenzione è una opportunità di salute - spiega il direttore generale dell'Asp di Catania, Maurizio Lanza - e la rete senologica di prevenzione oncologica attivata sul territorio è un grande risultato a servizio dei cittadini».
    Il tumore al seno è il più frequente fra le donne. In Italia circa 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alle cure attualmente a disposizione il tumore al seno può essere guaribile. Inoltre alle donne da 34 a 64 anni viene offerto il test Hpv, un esame in grado di individuare la presenza del Papilloma virus e più efficace per prevenire il tumore del collo dell'utero. «Con questa giornata - afferma il direttore sanitario dell'Asp, Antonino Rapisarda - vogliamo dare un messaggio di fiducia a tutte le donne, ma anche a tutti gli uomini affinché maturino una coscienza più attiva sulla questione: non sprechiamo questa possibilità di cura. Prendetevi cura di voi stesse e aderite alla campagna di prevenzione oncologica». Gli esami di screening sono gratuiti e non occorre la richiesta del medico curante. Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni, c'è il numero verde 800.894007, attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, e il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Le chiamate sono gratuite sia da rete fissa, che da cellulare. Per maggiori info: www.screening.aspct.it. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie