Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Autobus cinese a guida autonoma nelle vie di Parigi

Superato il test della prova su strada

(ANSA-XINHUA) - PARIGI, 21 SET - Un autobus a guida autonoma lungo 12 metri, prodotto dall'azienda cinese Crrc Electric Vehicle, è stato sottoposto a un test su strada a Parigi nel fine settimana. Il veicolo ha completato un tratto di sei chilometri lungo un percorso di linea nella parte sud-orientale della città venerdì. In circa 40 minuti, ha passato 26 semafori e dieci fermate.
    Il veicolo dovrebbe iniziare a essere utilizzato in un servizio regolare per passeggeri a partire dall'autunno 2022.
    Benjamin Joliviere, capo del progetto degli autobus autonomi della Ratp, l'operatore di trasporto della capitale francese, ha annunciato che i risultati del test sono stati "più che positivi". Era la prima volta in Francia che un veicolo a guida autonoma seguisse il percorso di una normale linea urbana.
    Francois Yann, autista presso la Ratp, era seduto al posto di guida durante il test: "una volta eseguita la formazione e visto il veicolo in funzione, abbiamo constatato che le prestazioni erano piuttosto rassicuranti. Sembra una di quelle tecnologie che sognavamo da bambini e invece ora è realtà." Questo autobus è dotato di un sistema di interazione in tempo reale che rileva informazioni sulle persone, sul veicolo e sulle condizioni della strada, garantendo la sicurezza e migliorando l'efficienza di guida, secondo Peng Zhichuan, direttore della tecnologia di automazione presso la Crrc Electric Vehicle.
    "La tecnologia cinese è stata adattata al mercato francese in collaborazione con la nostra azienda e la Ratp", ha spiegato Christelle Tang, presidentessa di Clement Bayard, la società francese che importa l'autobus in Francia. (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie