Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: spesa infrastruttura cloud +54% II° trimestre

(XINHUA) - PECHINO, 21 SET - La spesa della Cina per i servizi di infrastruttura cloud è aumentata del 54% su base annua nel secondo trimestre del 2021, sostenuta da una forte domanda locale, mentre la trasformazione digitale, l'intelligenza artificiale e le industrie intelligenti rimangono tutte nell'agenda aziendale e governativa. Questo è quanto emerso da un rapporto pubblicato da Canalys, la società di ricerche di mercato in ambito tecnologico.
    Dal rapporto è emerso che la spesa del Paese per i servizi di infrastruttura cloud ha raggiunto i 6,6 miliardi di dollari durante tale periodo.
    Alibaba Cloud è rimasto il leader con una quota di mercato del 34%, mentre Huawei Cloud ha mantenuto il secondo posto, occupando il 19% del mercato, secondo i dati di Canalys.
    Spinto da vari successi nei settori del turismo, del governo e della finanza smart, Tencent Cloud ha registrato una rapida crescita nel secondo trimestre, con un aumento del 92% su base annua, rappresentando il 18,8% del mercato.
    Sempre secondo i dati, Baidu AI Cloud si trova al quarto posto con una quota dell'8%, dopo aver registrato una crescita del 49% anno su anno nello stesso periodo.
    I primi quattro fornitori di servizi cloud in Cina rappresentano l'80% della spesa totale del Paese nel settore.
    (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie